I Rappresentanti dei volontari in Servizio Civile si danno appuntamento a Roma per la XVII Assemblea Nazionale
20 e 21 gennaio la due giorni assembleare dei Rappresentanti dei giovani in servizio
Iniziano domani, a Roma, i lavori della XVII Assemblea Nazionale dei Rappresentanti Regionali dei Volontari in Servizio Civile. Il centro congressi dell’I.S.A - Istituto Superiore Antincendi ospiterà i lavori assembleari dei rappresentanti degli oltre 36.000 giovani in servizio.
Si cercherà di fare il punto sullo stato dell’arte del decreto attuativo dell'art.8 della legge di "Riforma del terzo settore, dell'impresa sociale e del servizio civile universale" - si legge dalla pagina facebook della Rappresentanza Nazionale - che sia avvia alle battuti finali.
“In questo particolare momento storico che riforma il Servizio Civile nazionale e istituisce quello universale abbiamo sentito forte l'esigenza di incontrare, insieme ai Rappresentanti Regionali, i referenti istituzionali del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale, gli attori politici che profondono per questo istituto impegno e attenzione, esperti relatori nonché quelli tra gli protagonisti principali del mondo del Servizio Civile in capo alla Consulta Nazionale”, hanno continuati i Rappresentanti nazionali.
“Nei due giorni di assemblea - hanno sottolineato i Rappresentati Nazionali - cercheremo, attraverso una tavola rotonda, di mettere in luce eventuali criticità rilevate dai territori, rimettendo poi spunti riflessivi da esporre in sessione plenaria, per un dibattito e confronto con i rappresentanti del mondo del Servizio Civile, provando, ancora una volta, a portare il nostro contributo fattivo affinché vengano perorate le istanze dei giovani in servizio”.