Servizio Civile: Bobba, nel 2017 saranno avviati in servizio 49.610 giovani volontari

di Redazione

Il Sottosegretario Luigi Bobba: “A giorni la Riforma in Gazzetta Ufficiale”.

bobba

Sono 49.610 i giovani volontari che, secondo una stima, quest'anno verranno avviati in percorsi di servizio civile. Al momento i ragazzi già avviati sono 7.594, di cui 57 in programmi all'estero.

"Le risorse a disposizione per il 2017, 257 milioni di euro - ha spiegato il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali con delega al Servizio civile, Luigi Bobba, in un incontro ieri al Ministero - ci consentiranno di mettere in servizio circa 50 mila giovani. E' un obiettivo importante, intermedio rispetto al raggiungimento del Servizio Civile universale".

Bobba ha quindi precisato che "il decreto legislativo relativo alla riforma del Servizio Civile, che da nazionale si fa universale, è stato definitivamente approvato: è stato firmato dal Presidente della Repubblica e attendiamo a giorni la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale".

Dal 2001 al 2013 i volontari avviati in percorsi di Servizio Civile sono stati 298.421, nel 2014 15.114, nel 2015 35.531, nel 2016 33.532. Con la Riforma, ha sottolineato Bobba, "il Servizio Civile diventa universale, si apre a tutti i giovani che chiedono volontariamente di fare il servizio, diventa uno strumento più flessibile, la durata sarà modulata tra 8 e 12 mesi, sarà aperto anche a tutti i cittadini stranieri residenti nel nostro paese e aperto alla dimensione europea. Ci sarà infine una premialità per quegli enti che ingaggeranno giovani meno favoriti".

Il Sottosegretario ha parlato poi anche di Servizio Civile in prospettiva europea: "Juncker ha lanciato un programma di Corpo europeo di Solidarietà: è un obiettivo ambizioso e condivisibile, ma il percorso e i contenuti sono ancora in via di messa a punto. Non c'e' un'idea chiarissima - ha concluso - tenendo conto che ci sono molti Paesi che non hanno un'esperienza di Servizio Civile volontario, ci vorrebbe riflessione più sistematica".

Fonte Ansa