Servizio Civile Regionale Lazio: approvato il primo articolo della proposta di legge
La legge regionale sull'istituzione del Servizio Civile nel Lazio muove i suoi primi passi.
Si è avviato, nei giorni scorsi, nell’Aula della Pisana del Consiglio Regionale Lazio l’esame dell’articolato della proposta di legge che istituisce il Servizio Civile regionale, già illustrata lo scorso 19 aprile.
Il testo all’esame del Consiglio mira a favorire la formazione e l’acquisizione di competenze professionali dei giovani, promuovendo il senso di appartenenza alla comunità locale e la valorizzazione del patrimonio regionale e dell’economia solidale.
Nel corso della seduta l’Aula ha approvato l’articolo 1 relativo all’oggetto della normativa, che indica nel servizio civile lo strumento per “favorire la formazione dei giovani ai valori di giustizia e solidarietà” e “promuovere la partecipazione sociale e l’educazione alla cittadinanza attiva e solidale”. Accolti anche due emendamenti all’articolo 2, riguardante le finalità della proposta.
Constatata l’assenza del numero legale il presidente di turno, Mario Ciarla, ha comunicato la prosecuzione della discussione a mercoledì 3 maggio, ore 14.
"Il Servizio Civile regionale - ha spiegato Avenali - intende raccogliere la positiva esperienza avviata nel 2001 a livello nazionale e si rivolge ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni, con l'obiettivo di farne cittadini attenti al bene comune".