Sospeso Parco dei Murales, nuove risorse a Ponticelli per promuovere il progetto all'estero

di Alessandro Bottone, volontario in Servizio Civile*

Sempre belle novità dall'associazione culturale Arteteca che, da qualche giorno, ospita due tirocinanti nella sede del Centro Territoriale per la Creatività Urbana a Ponticelli. Le due giovani opereranno insieme ai quattro volontari impegnati in un progetto Amesci di Servizio Civile Nazionale attivo dallo scorso settembre.

scm bottone Margherita e Habibah lavoreranno nella periferia orientale di Napoli per le prossime settimane e aiuteranno, con le loro idee e competenze, a sviluppare nuovi progetti a Napoli Est, a partire dal Parco dei Murales di Ponticelli, dove INWARD ha realizzato quattro enormi facciate di street art, mentre due sono in progettazione.

Margherita, 26 anni, allieva del master in rigenerazione urbana e innovazione sociale all'Università IUAV di Venezia, studierà il modello di riqualificazione artistica e rigenerazione sociale del Parco dei Murales per riflettere sulle modalità con cui connettere l'arte urbana con le persone. Habibah, 21 anni, arriva dal Qatar, è una giornalista laureata presso la Northwester University. Promuoverà il Parco dei Murales a livello internazionale affinché il progetto sia conosciuto e apprezzato ma anche per generare connessioni con altri modelli creati in ogni parte del mondo.

Le due tirocinanti hanno conosciuto e apprezzato il Parco e le attività promosse, come i laboratori creativi dedicati a giovani e non. Margherita e Habibah sosterranno l'attività dei volontari di Servizio Civile.

Sono state già diverse le occasioni di scambio con le persone del posto. Non è mancata l'integrazione. Habibah è stata accolta calorosamente dai giovanissimi del Parco che l'hanno intrattenuta facendo domande sulla sua permanenza in Italia e sul paese da cui proviene. Meravigliati dalle risposte, hanno potuto conoscere le differenza tra la nostra cultura e quella della giornalista che ha realizzato un reportage internazionale in cui protagonisti sono i bambini e le enorme facciate di street art.

 

*impegnato nella realizzazione del pregetto di Amesci"Creatività urbana tra riqualificazione e rigenerazione" presso l'associazione culturale Arteteca