Servizio Civile: la Campania finanzia tutti i progetti e si conferma la prima regione per numero di volontari
Le dichiarazioni dell’Assessore regionale alle Politiche Sociali Lucia Fortini ed i primi commenti di Feliciana Farnese (RNSC) e del presidente Borrelli (FNSC)
Con 323 progetti, per un totale di 3524 volontari da avviare al Servizio Civile per l’anno 2018/2019, la Regione Campania si conferma la prima in Italia per numero di progetti e di giovani coinvolti. Nei prossimi mesi, come si legge dal sito della Regione, 3.524 ragazzi si aggiungeranno a quelli già in servizio attivo, per un totale di 6740 giovani.
“ Il nostro sforzo è dare maggiori opportunità ai nostri giovani!” scrive l’Assessore regionale alle Politiche Sociali con delega al Servizio Civile, Lucia Fortini sulla sua pagina FB. I numeri registrati confermano il lavoro positivo fatto in questi anni per favorire il coinvolgimento dei giovani nelle attività del servizio civile, valorizzare le progettazioni di qualità degli enti del terzo settore, incentivare il volontariato e migliorare tutti gli strumenti di monitoraggio e accompagnamento delle attività svolte.
Secondo l’Assessore Fortini, le attività sociali, civiche e culturali che impegneranno i volontari durante l’anno di servizio, costituiscono “un’esperienza concreta che li prepara al mondo del lavoro e li mette in contatto con tante realtà del nostro territorio”. E questi giovani, conclude, “sono un grande patrimonio da valorizzare sempre meglio”.
“Il mio ringraziamento va all'Assessore Lucia Fortini che tiene alta nella nostra Regione l'attenzione verso l'istituto del Servizio Civile” ha scritto sulla sua pagina FB Feliciana Farnese, rappresentante nazionale dei volontari di Servizio Civile, “all'Ufficio regionale con il coordinamento della dott.ssa Mariaelena Cortese per il lavoro di valutazione svolto e per mettere ogni giorno a disposizione dei giovani passione, impegno e competenze, non ultimo agli Enti di servizio civile per lo sforzo progettuale messo in campo per dare la possibilità a sempre più giovani di fare questa esperienza”.
“Apprendiamo con soddisfazione e con orgoglio che la Campania risulta essere la prima regione d’Italia nel Servizio Civile” ha dichiarato Enrico Maria Borrelli (FNSC) a ServizioCivileMagazine. Secondo il Presidente di Amesci e del Forum Nazionale Servizio Civile “questo risultato testimonia l’attenzione crescente di un intero territorio, dalle istituzioni locali alle organizzazioni del terzo settore, che ha voluto e saputo sviluppare il servizio civile quale strumento di inclusione, partecipazione giovanile e sviluppo sociale.
“Il prossimo 23 luglio si aprirà il bando per le candidature dei giovani” ha concluso “ai quali rivolgiamo l’invito a scegliere il progetto più affine ai loro interessi affinché l’esperienza di servizio civile possa essere per loro un momento di crescita non soltanto personale ma, in prospettiva, anche un prezioso rafforzamento professionale”.