Servizio civile universale, al via il bando del Ministero dell’Interno per la selezione di 613 volontari
613 i volontari da impegnare in quindici progetti di Servizio Civile Universale, finanziabili con le risorse a carico del bilancio del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha indetto un nuovo bando di Servizio Civile Universale, nell’ambito delle finalità istituzionali individuate dal Ministero dell’Interno. La scadenza del Bando è fissata per le 23:59 del 30 gennaio 2019, o in caso di consegna a mano entro le ore 18:00.
L’elenco dei progetti di SCU è disponibile qui. Cliccando soltanto il tasto CERCA si otterrà l’elenco completo di tutti i progetti, che si terranno tutti in Italia.
Consultando la Home page del sito del Ministero dell’Interno o della Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo, sarà possibile trovare la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto prescelto, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui presentare la domanda.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda da indirizzare al Ministero dell’Interno oppure alla Prefettura della sede del progetto scelto, in uno dei seguenti modi:
- tramite PEC, da indirizzare alle PEC della Prefettura prescelta o del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
- con raccomandata a/r;
- presentarla a mano.
Nella sezione Allegati è possibile consultare il bando e l'Allegato 1 con l'elenco dei progetti e relativo sito internet, oltre che i seguenti modelli:
Per i Volontari:
- Domanda di ammissione (Allegato 3)
- Dichiarazione dei titoli posseduti (Allegato 4)
- Informativa sulla privacy (Allegato 5)
Per gli Enti:
- Schema sintesi progetto Italia (Allegato 2 Italia)
- Scheda di valutazione (Allegato 6)