Corpi Civili di Pace, oggi a Roma il Comitato di Monitoraggio

di Giuseppe Meccariello

Borrelli (FNSC): “Enti e organizzazioni internazionali attendono di sapere dal Dipartimento quando sarà pubblicato l’avviso per il reclutamento dei volontari”

corpicivilidipace A distanza di oltre 5 mesi dalla pubblicazione della graduatoria dei progetti presentati il 16 marzo 2018, si riunisce a Roma il Comitato di Monitoraggio dei Corpi Civili di Pace. L’ODG è il seguente:
1. Monitoraggio della sperimentazione: feedback sui questionari già condivisi; valutazioni in merito alla opportunità di somministrare i questionari di fine servizio e di utilizzarli anche per i futuri progetti messi a bando;
2. Avviso presentazione progetti per il III anno di sperimentazione: tempistica, ripartizione delle quote e coinvolgimento delle Organizzazioni Internazionali

“Considerati i tempi necessari alla pubblicità del bando (30 giorni), al completamento delle attività di selezione dei giovani e definizione delle graduatorie (60/90 giorni) e all’effettivo avvio in servizio dei volontari (30/40 giorni), i progetti non partiranno prima di 120/160 giorni, ovvero tra giugno e luglio 2019” lo scrive Enrico Maria Borrelli, Presidente del Forum del Servizio Civile Nazionale sulla sua pagina Facebook.

All’interno del post, il Presidente del Forum attribuisce al Fattore Tempo una certa rilevanza: “Non si può non evidenziare come tempistiche così lunghe rendano difficile progettare interventi specifici come quelli dei corpi civili di pace, finalizzati ad azioni di contrasto ad emergenze e conflitti”. Interventi che esigerebbero una certa tempestività.

La riunione odierna del Comitato si rivela, pertanto, decisiva: in conclusione del post, Borrelli ha dichiarato di confidare nella prontezza del Dipartimento a fornire “risposte chiare alle richieste che gli enti avanzano da mesi sui tempi di pubblicazione del bando volontari”.

In attesa della pubblicazione del Bando, tutti i giovani interessati a partecipare ai progetti dei Corpi Civili di Pace, in Italia o all’estero, potranno consultare l’elenco sul sito del Dipartimento (clicca qui).