Servizio Civile “on the road”, tappa all’Orienta Sardegna di Cagliari

di Giuseppe Meccariello

Continua la rassegna di eventi di orientamento per gli studenti delle scuole superiori promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che sarà a Cagliari dal 2 al 4 aprile 2019

orientasardegna

Dopo Napoli, Roma e Torino, tutto è pronto per la tappa sarda del programma di eventi di orientamento che ha portato il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in tutta Italia. Dal 2 al 4 aprile 2019, si terranno numerosi convegni e workshop tematici presso la Fiera Internazionale della Sardegna di Viale A. Diaz 221, all’interno dell’edizione 2019 dell’Orienta Sardegna.

Per gli studenti che al momento non intendono proseguire gli studi universitari, o comunque che desiderano conoscere meglio il Servizio Civile, il DGSCU organizza un percorso grazie al quale i ragazzi potranno partecipare ad incontri di verifica dei propri interessi, al fine di essere indirizzati sui progetti che maggiormente corrispondano alle loro aspettative. Inoltre, sarà possibile effettuare una simulazione di colloquio di selezione.

Anche i docenti sono invitati a partecipare al workshop dal titolo: "Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri", nel quale saranno presentati gli obiettivi e le finalità del Servizio Civile Universale nonché progetti e attività, con particolare riferimento al territorio sardo. Gli incontri si svolgeranno dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Il progetto informativo e formativo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale è sostenuto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, che ha indirizzato una circolare a tutti i Dirigenti delle istituzioni scolastiche di secondo grado statali e paritarie dell’isola, e dalla struttura del Servizio Civile universale presso l’assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale della Regione Sardegna.

Presso lo stand del Dipartimento saranno presenti anche i giovani volontari impegnati a realizzare progetti nella provincia cagliaritana per enti come Caritas, Acli e Csv Sardegna solidale, Vides, Misericordie e Confcooperative. I ragazzi potranno testimoniare ai propri coetanei l’esperienza che stanno vivendo.

La manifestazione si svolgerà dalle 9.00 alle 14.00.