Servizio Civile, domani a Roma la XX Assemblea nazionale dei Rappresentanti dei volontari

di Giuseppe Meccariello

Il primo appuntamento del 2019 per tutti i rappresentanti dei giovani in Servizio Civile

rappresentanzavolontari

Il 12 e il 13 aprile i Rappresentanti Regionali dei volontari di Servizio Civile si riuniranno a Roma per la XX Assemblea Nazionale. L’appuntamento si aprirà con l’istituzione di una Tavola Rotonda, alla quale parteciperanno anche i rappresentanti del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale Nazionali dei volontari, della Consulta Nazionale del Servizio Civile e degli Enti di Servizio Civile.

Durante l'incontro i giovani partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi e riflettere sullo stato di attuazione della Riforma del Servizio Civile Universale.

“L’Assemblea Nazionale, come ogni volta, rappresenta un importante momento di raccordo, ascolto e confronto tra i Rappresentanti dei Volontari di ogni Regione, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, la Consulta e gli Enti” ha dichiarato a ServizioCivileMagazine Feliciana Farnese, rappresentante Nazionale dei volontari in Servizio Civile.

“La riunione costituirà un momento di restituzione dell’impegno quotidiano di giovani che in ogni parte del Paese interpretano il ruolo e i compiti che lo Stato gli affida all’art. 9 del Dlgs. 40. Nel passaggio delicato di definizione delle linee di attuazione della Riforma l’assemblea intende portare il contributo dei ragazzi operando un processo condiviso, partecipato e che tenga conto di tutte le sensibilità dei diversi territori” ha concluso.

Il programma dell'evento è disponibile sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.