“Università aperta”: il Servizio civile Universale arriva a Padova
Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale sarà presente a Padova il 23 maggio 2019 in occasione dell’evento “Università Aperta”, opportunità per tutte le studentesse e gli studenti dell’Ateneo di incontro e dialogo tra il mondo universitario e la realtà professionale
Per tutta la giornata (dalle 10.00 alle 17.00), presso Palazzo Bo – Via VIII Febbraio 1848, sarà possibile rivolgersi al desk informativo dove saranno presenti funzionari del Dipartimento e giovani volontari impegnati a realizzare progetti di Servizio Civile Universale presso l’ateneo per testimoniare ai propri coetanei l’esperienza che stanno vivendo.
Dal sito DPGSCU si legge che laureati, laureandi e docenti sono invitati a partecipare al workshop dal titolo: "Servizio civile universale. Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri", nel quale saranno presentati finalità e obiettivi del Servizio Civile Universale nonché progetti e attività, con particolare riferimento al territorio veneto. L’incontro si svolgerà alle ore 09.00 presso la Sala Canova. Per partecipare al workshop è consigliato iscriversi preventivamente tramite il presente link Iscrizione al workshop.
Per coloro che desiderano conoscere meglio il Servizio civile universale, sempre presso la Sala Canova, a partire dalle ore 11.00 il Dipartimento organizza un percorso di orientamento nel quale si possono effettuare brevi incontri per:
• una verifica dei propri interessi;
• essere indirizzati sui progetti che maggiormente corrispondano alle loro aspettative;
• effettuare una simulazione di un colloquio di selezione;
• capire come trovare un progetto di SCU di proprio interesse utilizzando il motore di ricerca del sito del Dipartimento.
Per partecipare al percorso di orientamento è opportuno iscriversi al seguente link Percorso di orientamento
Il progetto informativo e formativo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale è sostenuto dall’Università degli Studi di Padova che ha indirizzato una nota divulgativa all’Ufficio regionale per il Servizio Civile, al Coordinamento Spontaneo degli Enti di Servizio Civile del Veneto e alla Consulta Regionale per il Servizio Civile.