Aperte le iscrizioni ai progetti di Servizio Civile Universale nella provincia di Trento

di Priscilla Gazzetti

83 progetti per 147 posti, potranno fare domanda i giovani dai 18 ai 28 anni

scup

Nella provincia di Trento sono aperte le iscrizioni ai progetti di Servizio civile universale provinciale. Il bando comprende 83 progetti per un totale di 147 posti, il termine per candidarsi è fissato dai singoli progetti (la data va chiesta direttamente alle organizzazioni proponenti). Il primo ottobre è fissata come prima data possibile per l'avvio dei progetti: una nuova possibilità di fare il servizio civile in provincia di Trento per il 2019.

Gli interessati potranno contattare l’ufficio per il Servizio Civile Universale Provinciale della Provincia Autonoma di Trento (SCUP_PAT) per ogni chiarimento relativo al Servizio civile in generale, ai requisiti minimi necessari per partecipare e per dare supporto all'iscrizione e candidatura.

Per candidarsi esistono due procedure:

Gli interessati che non hanno mai partecipato al altri bandi di Servizio Civile dovranno:

1. Attivare la CPS o SPID;

2. Aderire al SCUP (vedi QUI come aderire) e stampare la ricevuta di adesione che verrà inhviata tramite mail;

3. Scaricare la domanda di partecipazione al progetto

4. Compilare la domanda in ogni sua parte (anche il trattamento privacy!) e allegare la ricevuta di adesione a SCUP e un documento di identità valido.

5. Consegnare tutta la documentazione direttamente all'Organizzazione che propone il progetto che +è stato scelto.

In caso di problemi informatici la SCUP_PAT mette a disposizione lo Sportello telematico per supportarti nelle procedure.

I numeri di telefono per lo sportello telefonico sono 0461 493 156 (Maria) e 0461 493 217 (Elena).

Se anche successivamente al contatto con lo sportello telematico non sarà possibile aderire al SCUP on-line, verrà attivata la procedura per l'invio della domanda cartacea.

Nel caso in cui il candidato abbia aderito al SCUP in precedenza nel corso di quest’anno bisognerà:

1. Stampare la ricevuta di adesione al SCUP ricevuta via mail (se non si è più provvisti della ricevuta sarà possibile comunicarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando i tuoi dati anagrafici e richiedendo copia della domanda di adesione al SCUP).

2. Scaricare la domanda di partecipazione al progetto, compilarla in ogni sua parte (anche il trattamento privacy!) e allegare la ricevuta di adesione e un documento di identità valido.

3. Consegnare tutta la documentazione direttamente all'Organizzazione che propone il progetto che hai scelto.

Tutte le news verranno pubblicate  attreverso il sito del Servizio civile della provincia di Trento o la pagina Facebook WeScup - il servizio civile trentino!

In particolare, segnaliamo che nel comune di Trento verranno attiviati 4 progetti per un totale di 8 posti tra ambiente, cultura e comunicazione:

- All'ambiente ci penso anch'io! (due posti per dieci mesi, servizio Urbanistica e ambiente): ideazione e conduzione di «lezioni» di sensibilizzazione per le scuole dell'obbligo su corretta gestione dei rifiuti, rispetto per l'ambiente, cura del territorio e responsabilità individuale nei comportamenti quotidiani

- Crescere in biblioteca (due posti per dodici mesi, servizio Biblioteca e archivio storico): supporto alle attività del bibliotecario presso le sedi di Meano/Matterello e Clarina/Villazzano

- Read out (due posti per dodici mesi, servizio Biblioteca e archivio storico): promuovere e comunicare la biblioteca e il piacere della lettura attraverso il servizio di «leggere ad alta voce» per altre persone

- In Comunicazione con giovani trentini e del mondo, (due posti per dodici mesi) proposto dall’Associazione InCo – Interculturalità & Comunicazione in collaborazione con l’ufficio Politiche giovanili per rendere maggiormente efficace la comunicazione delle opportunità presenti sul territorio trentino e le opportunità di mobilità internazionale destinate ai giovani, in particolare presso lo sportello giovani Civico13.

Sarà possibile candidarsi fino al 2 settembre.

Per informazioni generali sul servizio civile o sulle modalità di partecipazione puoi contattare l'Ufficio servizio civile:

- recandosi direttamente alla sede di Via Grazioli, 1 a Trento;

- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

- telefono: Marco Potrich - 0461 493 413

Le domande vanno indirizzate ai servizi di riferimento (i contatti sono pubblicati nelle pagine di descrizione dei progetti) ed è possibile contattare o prendere appuntamento con i referenti dei progetti per avere eventuali chiarimenti.

Le date dei colloqui di selezione verranno comunicate direttamente ai candidati.

Tutte le informazioni sui singoli progetti e sulle modalità di adesione sono disponibili su www.serviziocivile.provincia.tn.it .

(Fonte : SCUP_PAT / www.ladigetto.itwww.lavocedeltrentino.it - Fonte Foto: www.comune.mezzocorona.tn.it )