“Arte sul Mare Blu”, gli affreschi dipinti sulle rocce dai ragazzi del Servizio Civile
Giovedì 8 agosto, nel Comune di Terme Vigliatore verrà presentata l’opera dei volontari di Servizio Civile sul lungomare Marchesana, proprio davanti alla rotonda
Giovedì 8 agosto, a partire dalle ore 19, in collaborazione con il sindaco, Dott. Domenico Munafò, con l’amministrazione tutta e con il sostegno della Edil decori di Franco Molino, i ragazzi del Servizio Civile Universale del Comune di Terme Vigliatore presenteranno la loro opera ( perché tale deve essere considerata), che hanno realizzato sul lungomare marchesana, proprio davanti alla rotonda. I ragazzi hanno dato vita al profondo senso di appartenenza alla nostra terra, la Sicilia, realizzando affreschi raffiguranti le icone e le figure caratteristiche della tradizione e del folklore Siciliano. “Il progetto- come ci dicono loro in un comunicato- riassume il lavoro denominato dagli stessi ragazzi “Arte sul Mare Blu”, un nome che calza “a pennello” la fisionomia della “tela” scelta, proprio perché gli affreschi sono stati realizzati sulla barriera di scogli naturali che dà sul mare termense, regalando così l’illusione di ammirare dipinti ondeggianti su uno sfondo marino”.
“Il progetto- si legge sempre nel comunicato stilato da Chiara Isgrò- è nato da un’idea condivisa da tutti noi ragazzi del Servizio Civile Universale, facenti parte di tutti i progetti (Eco Natura, Ambiente Natura, Habitat, Sea and Art, IN-Tour e Vivi Cultura) e dal sindaco Munafò”. Proprio il primo cittadino, già lo scorso anno aveva manifestato tale volontà, proprio dopo il suo trionfo elettorale, al fine di creare un’attrazione artistica per valorizzare il territorio termense, incrementare i flussi di turisti ed invogliare i cittadini a proteggere il territorio con la tutela ed il rispetto dell’ambiente.
“Arte sul Mare” rappresenta non solo una modesta opera d’arte ma un vero e proprio angolo benessere. In questa splendida area del lungomare, proprio dove sono stati realizzati gli affreschi – localizzata di fronte la rotonda di Marchesana adiacente alla Cupola – sarà possibile ascoltare il rumore delle onde del mare ed ammirare i nostri meravigliosi tramonti, il tutto su una cornice di figure della tradizione e del folklore siciliano”.
Il panorama inizia con uno scoglio dedicato al poeta e scrittore Bartolo Cattafi, lo scoglio riassume umilmente i versi più caratteristici di una tra le sue più celebri poesie “Marchesana”.
Nella giornata dedicata all’inaugurazione di “Arte sul Mare Blu”, sarà possibile conoscere meglio le storie e le leggende che si celano dietro la scelta di ciascun soggetto e sarà il professore Natalino Cutrupia, voce narrante, a spiegare meglio il perché di tali scelte. Saranno presenti tutti i ragazzi del Servizio Civile , gli OLP dei progetti di cui i ragazzi fanno parte, il Sindaco e la sua amministrazione comunale la presidente del consesso pubblico Emanuela Ferrare ed i consiglieri comunali . Una iniziativa che ha trovato d’accordo non solo la cittadinanza locale, ma i like ottenuti sui social, man mano che l’opera veniva realizzata, erano una testimonianza molto sincera della gente e che li spingeva, giorno dopo giorno, sotto il sole, gettati per terra, a finire e completare l’opera che adesso sarà presentata. Il sindaco Munafò ha anche previsto che l’area verrà sistemata a dovere, facendo mettere dei paletti onde evitare, nonostante questa area fosse un marciapiede, che le auto, in modo selvaggio ed irriverente, potessero ancora posteggiare le proprio auto lì. Alla cerimonia sarà presente anche Rai Tre, oltre a molte emittenti private.
(Fonte articolo e foto: 24live.it)