Agenzia Nazionale Giovani, i ragazzi del Corpo Europeo di Solidarietà ripuliscono Punta Campanella
A Ferragosto, i ragazzi sono stati impegnati nelle attività di pulizia, conservazione e tutela della biodiversità del Parco Marino di Punta Campanella
Un Ferragosto dedicato all'Ambiente per i ragazzi del progetto “Project Mare” dell’AMP Punta Campanella, finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, accompagnati da Domenico De Maio, direttore generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, ente governativo che si occupa per l’Italia della gestione dei programmi europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.
Il progetto finanziato nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà sta ospitando volontari internazionali under 30 provenienti da Serbia, Portogallo, Spagna, Tunisia, Francia e Lettonia, che stanno supportando gli operatori del Parco Marino in attività come pulizia spiagge e del mare, l’educazione ambientale, il recupero tartarughe marine, informazione e sensibilizzazione anche con bimbi dai 5 ai 12 anni, e tante altre, offrendo un contributo straordinario al territorio e alla tutela del nostro mare.
«A Ferragosto l’Agenzia Giovani è operativa al fianco di un gruppo di ragazzi, provenienti da tutta Europa, che hanno deciso di dedicare le loro vacanze estive, e non solo, alla tutela del mare e di un territorio straordinario come quello di Punta Campanella. Non sono i soli: ragazze e ragazzi di cui si parla poco ma che rappresentano una maggioranza silenziosa, che si muove, che si mette in gioco e a disposizione della comunità grazie ai programmi europei che gestiamo. I più giovani, prima che tornasse di moda il tema, hanno compreso l’urgenza di occuparsi dell’ambiente, ed hanno deciso di impegnarsi. Il nostro ruolo è ascoltarli, sostenerli e favorire le condizioni migliori per trasformare il loro attivismo in azione concreta» questa la dichiarazione di Domenico De Maio riportata sul sito ANG.
Il Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corps) è la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di volontariato e solidarietà, nel proprio Paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa. Rivolto ai giovani tra i 18 ed i 30 anni offre occasione per unirsi a un'ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all'assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità.
I prossimi bandi dei programmi Erasmus+ ed ESC gestiti dall’Agenzia Nazionale per i Giovani scadranno il 1° ottobre 2019.
(Fonte: Agenzia Nazionale Giovani / Fonte Foto: Marine Adventures - A.M.P. Punta Campanella)