Veneto: il 1 ottobre l'Infoday dello Csev sul bando Servizio civile 2019

di Giuseppe Meccariello

Durante l’evento i partecipanti potranno conoscere le novità del Bando e le realtà territoriali impegnate nella promozione dei progetti

COPERTINA EVENTO PROMO SCU

Un pomeriggio dedicato al Servizio Civile Universale, per tutti i giovani interessati a candidarsi ad un progetto in Veneto: Infoday si terrà martedì 1 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso lo #Spazio35 al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova.

L’evento è promosso dal Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile del Veneto – CSEV, in prima linea nell’organizzazione di iniziative, riunioni, convegni e manifestazioni a tema Servizio Civile. Per quest’anno, gli enti CSEV hanno promosso 126 progetti di Servizio Civile, per un totale di 929 operatori volontari avviati. Tra questi ultimi, prenderanno parte all’iniziativa Amesci, Amici dei Popoli, Casa di Riposo di Noventa Padovana, CSV provinciale di Padova, Centro Veneto Progetti Donna di Padova, Comune di Padova - Progetto Giovani Padova, Consorzio Veneto Insieme, Fondazione San Gaetano Onlus, Associazione Il Portico, Inac Veneto, Università degli Studi di Padova.

Durante l’Infoday, verranno disposti in sala gli stand degli enti partecipanti, presso i quali sarà possibile ricevere materiale informativo e conoscere le realtà impegnate nella promozione dei progetti di Servizio Civile. Inoltre, ogni ora, esperti e rappresentanti degli enti promotori di progetti presenteranno il bando di Servizio civile in scadenza il 10 ottobre, illustrandone caratteristiche, valori e aspetti pratici.

I giovani partecipanti potranno anche conoscere le novità del Bando di quest’anno, tra le quali si citano la presentazione della domanda online tramite la piattaforma DOL e la possibilità offerta dai 167 progetti “con misure aggiuntive” di svolgere un periodo di servizio di 1, 2 o 3 mesi in un altro Paese dell’Unione Europea o un periodo di tutoraggio finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro degli operatori volontari della stessa durata.

È previsto, infine, l’intervento di Marta Perrone della Direzione servizi sociali, unità organizzativa famiglia, minori, giovani e servizio civile della Regione Veneto.

Gli interessati a partecipare all’incontro possono registrarsi online, a questo link.