Servizio Civile Universale in giro per l’Italia: dal 10 ottobre a Torino

di Redazione

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale sarà presente a Torino e a Foggia durante due manifestazioni di orientamento post-diploma

Servizio Civile Una scelta

Il Dipartimento delle Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà presente a due manifestazioni  di orientamento per gli studenti su che strada scegliere al termine della scuola. Le due occasioni rappresentano momenti di incontro tra gli studenti e il mondo del lavoro, della formazione e delle diverse istituzioni che offrono opportunità per i giovani.

Il primo appuntamento è a Torino, Campus Orienta il salone dello studente il 10 e 11 ottobre 2019 presso il Pala Alpitour corso Sebastoboli, 123 e il secondo a Foggia a Orienta Puglia presso il padiglione 71 dell’ente Fiere di Foggia viale del Fortore n. 143 il 15, 16, e 17 ottobre 2019.

Nella tappa di Torino l'11 ottobre 2019 alle ore 11.00 docenti e studenti sono invitati a partecipare all’incontro “Un curriculum senza frontiere” L’esperienza di crescita con il Servizio Civile Universale con Titti Postiglione, direttore dell’Ufficio per il Servizio Civile Universale, Domenico Ioppolo COO di Campus Editori, Gabriella Colosso vice presidente del TESC, Cristina Gallasso responsabile del servizio civile della Regione Piemontee e Stefano Suraniti dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’ambito territoriale di Torino . I lavori saranno moderati dalla giornalista Alessandra Ricciardi di Italia Oggi.

A Foggia docenti e studenti sono invitati a partecipare il 16, 17 o il 18 ottobre 2019 dalle ore 10.30 alle ore 11.20 al workshop dal titolo: "Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri", nel quale saranno presentati finalità e obiettivi del Servizio Civile Universale nonché progetti e attività, con particolare riferimento al territorio pugliese.

In entrambe le tappe, per gli studenti che non intendono al momento proseguire gli studi universitari e che vorrebbero conoscere meglio il Servizio civile, il Dipartimento organizza un percorso di orientamento nel quale i ragazzi potranno effettuare brevi incontri per:

-          Una verifica dei propri interessi;

-          Essere indirizzati sui progetti che maggiormente corrispondano alle proprie aspettative;

-          Effettuare una simulazione di un colloquio di selezione;

-          Come trovare un progetto di SCU utilizzando il motore di ricerca del sito del Dipartimento;

Presso lo stand ci saranno  giovani volontari impegnati a realizzare progetti di Servizio Universale nella propria provincia e per testimoniare ai propri coetanei l’esperienza che stanno vivendo.

Le Manifestazioni sono aperte al pubblico.

(Fonte articolo e foto: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale)