Confermata la delega al Servizio Civile per il Ministro Vincenzo Spadafora

di Giuseppe Meccariello

Il decreto è stato pubblicato il 18 ottobre in Gazzetta Ufficiale

vincenzospadafora

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 settembre 2019, pubblicato in Gazzetta Ufficiale venerdì 18 ottobre, attribuisce la delega alle politiche giovanili, al servizio civile universale e allo sport a Vincenzo Spadafora, attuale Ministro per le politiche giovanili e lo sport.

Nel Governo Conte I Spadafora aveva già ricoperto il ruolo di Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle pari opportunità, alle politiche giovanili e al Servizio Civile Universale: il decreto è, dunque, una conferma per il Ministro, e un riconoscimento dell’impegno dimostrato nell’assumere questa carica.

La notizia della delega potrebbe essere determinante per la risoluzione della questione riguardante lo stanziamento di ulteriori 70 milioni di euro per il Servizio Civile. Lo scorso 10 ottobre, Spadafora aveva, infatti, affrontato l’argomento rispondendo ad un’interrogazione parlamentare posta dalla Senatrice di Italia Viva Gelsomina Vono. Il Ministro ha in quell’occasione confermato l’intenzione di stanziare il fondo aggiuntivo, previsto prima da un Disegno di Legge proposto durante il Governo Conte I e poi dal Disegno di Legge C. 2090, contenente le “Disposizioni per garantire sostegno al servizio civile universale”, presentato alla Camera dei Deputati dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte il 12 settembre e assegnate alla Commissione I il 2 ottobre.

Aggiornamento del 22 ottobre 2019Si comunica che il suddetto Disegno di Legge C. 2090 risulta ora essere calendarizzato per il mese di dicembre, come scritto sulProgramma dei Lavori dell'Assemblea della Camera dei Deputati. Si aggiunge in questo modo un altro tassello alla questione "Finanziamenti aggiuntivi", che si avvia alla risoluzione. Per consultare il programma, cliccare qui.

(Fonte Foto: Corriere del Mezzogiorno)