Servizio Civile, aggiornate le modalità operative per il procedimento di iscrizione all’Albo SCU

di Andrea Barnabei

Obiettivo dell’aggiornamento del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale è la semplificazione dell’iscrizione all’Albo

Servizio.Civile Logo

Per semplificare ed accelerare l’iscrizione all’Albo del Servizio civile universale degli enti che hanno già presentato domanda, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il servizio Civile Universale ha aggiornato, nel rispetto di quanto previsto dalle vigenti circolari, le modalità operative riguardanti la “Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà” relativa alla conformità delle sedi al d.lgs. 81/2008 e s.m.i. e l’assolvimento degli obblighi in materia di antimafia, ai sensi dell’art. 11, comma 2, del d.lgs. 40/2017.

In particolare, gli Enti che hanno ricevuto dal Dipartimento, ai sensi dell’art. 2, comma 7 della legge 241/90, la comunicazione relativa alla difformità tra quanto dichiarato e quanto inserito nel sistema informatico Helios, devono intervenire su quest’ultimo e disporre le modifiche necessarie per gli indirizzi delle sedi come la provincia o il comune e/o presentare il titolo di possesso entro i 30 giorni che sono previsti dalle integrazioni documentali riportate nell’art.2.

La nuova dichiarazione sarà formulata attraverso il modello contenuto nell’allegato 8a, dichiarando, innanzitutto, che tutte le sedi siano contenute nella piattaforma Helios, e che quest’ultime siano conformi alle disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro del decreto legislativo 9 aprile 2008 n.81 e successive modificazioni e integrazioni. La dichiarazione sostitutiva può essere trasmessa in due modi: in un’unica copia relativa a tutte le sedi, necessariamente firmata dal responsabile legale dell’ente titolare dell’iscrizione a nome di tutti gli altri enti, oppure in più copie. Nell’ultimo caso, ciascuna dichiarazione dovrà essere sottoscritta dal responsabile legale di ogni ente, titolare e di accoglienza. La procedura si concluderà tramite la funzione “presenta art. 2”.

Per quanto riguarda l'Assolvimento degli obblighi in materia di antimafia, la nuova modalità richiede all’Ente di fare riferimento all’All.7a alla presente comunicazione per verificare di aver correttamente individuato i soggetti di cui vanno trasmessi i dati, per essere sottoposti al al controllo antimafia, come previsto dall’art. 85 del D. Lgs. 159/2011. L'ente potrà dunque procedere ad utilizzare l'All.7b, una Tabella, in formato excel, relativa ai dati richiesti dalla banca dati antimafia, e l'allegato 7c, la "Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 D.P.R. n. 445/2000, in formato word, relativa alla veridicità e correttezza dei dati inseriti nell’All. 7b". Come per la Dichiarazione sulla disponibilità delle sedi, potrà essere trasmessa in un'unica copia, firmata dal responsabile legale dell’ente titolare dell’iscrizione a nome di tutti gli enti, oppure possono essere trasmesse più copie, ciascuna sottoscritta dal responsabile legale di ogni ente, titolare e di accoglienza.  

Per avere più informazioni riguardo l’aggiornamento del procedimento di iscrizione all’Albo SCU cliccare il link allegato: https://www.serviziocivile.gov.it/modulistica-unsc/modulistica-enti/

(Fonte: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale / Fonte Foto: Scelgo il Servizio Civile)