Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale comunica tempistiche e adempimenti relativi ai prossimi avvii degli operatori volontari

di Redazione

I progetti partiranno tra la fine dell’anno 2019 e i primi mesi del 2020

politichegiovanilieserviziocivile

Al fine di assicurare il corretto svolgimento delle attività connesse all’avvio dei progetti di servizio civile e l’organizzazione del complesso sistema dei subentri che andranno a realizzarsi nell’arco temporale tra la fine dell’anno 2019 e i primi mesi del 2020, si riportano di seguito le tempistiche cui fare riferimento, le modalità di trasmissione della documentazione necessaria e alcune indicazioni generali.

Le date per l’avvio dei progetti sono le seguenti:14 Novembre 2019; 16 Dicembre 2019; 15 Gennaio 2020; 20 Febbraio 2020; 25 Marzo 2020; 30 Aprile 2020.

Le date per l’avvio degli operatori volontari subentranti sono le seguenti: 04 Novembre 2019; 25 Novembre 2019; 9 Dicembre 2019; 7 Gennaio 2020; 27 Gennaio 2020; 10 Febbraio 2020; 2 Marzo 2020; 16 Marzo 2020; 6 Aprile 2020; 20 Aprile 2020.

Per l’avvio dei progetti, l’ente deve inserire la/le graduatoria/e predisposta/e per ciascun progetto e per ciascuna sede di attuazione sul sistema Unico e trasmettere, almeno trenta giorni prima della data scelta fra quelle sopra indicate, via pec - all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - la documentazione prevista dal bando, come di seguito riepilogata: nota di trasmissione riportante il codice identificativo dell’ente, la data richiesta per l’avvio ed il titolo del progetto (o i titoli dei progetti), graduatoria pubblicata al termine della selezione sul proprio sito e la dichiarazione d’impegno dell’ente (allegato D Bando di selezione), se richiesto dal bando di riferimento.

Per l’avvio dei subentri, l’ente deve trasmettere, almeno quindici giorni prima della data scelta fra quelle sopra indicate, via pec - all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – la richiesta di sostituzione di un operatore volontario, corredata dalla comunicazione di rinuncia o di dimissioni dell’operatore volontario e dalla dichiarazione di disponibilità resa per iscritto dal subentrante.

La richiesta di sostituzione deve essere inviata al Dipartimento, dall’ente entro i seguenti termini massimi: per i progetti di durata di 8 mesi, trenta giorni dalla data di avvio degli stessi; per i progetti di durata di 9 mesi, sessanta giorni dalla data di avvio degli stessi; per i progetti di durata di 10 mesi, novanta giorni dalla data di avvio degli stessi; per i progetti di durata di 11 o 12 mesi, centoventi giorni dalla data di avvio degli stessi.

In relazione a quanto espressamente previsto dalle vigenti disposizioni, le graduatorie dei volontari selezionati devono pervenire improrogabilmente entro il termine ultimo indicato nei relativi bandi. Con riferimento al Bando pubblicato il 4 settembre 2019, il previsto termine del 31 dicembre 2019 è prorogato al 7 gennaio 2020.

Si rammenta, infine, che non è possibile procedere all’attivazione dei progetti nei casi in cui: l'OLP di riferimento individuato per una sede di attuazione risulti già impegnato per il numero massimo di volontari previsti, una delle sedi di attuazione risulti nello stesso periodo anche sede di attuazione di altri progetti determinando il superamento della capacità ricettiva indicata in sede di accreditamento e al termine delle selezioni risulti un solo volontario idoneo selezionato.

(Fonte: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale / Fonte Foto: Volontariato Torino)