I volontari del Servizio Civile insieme ad anziani e bambini per la comunità
I ragazzi hanno svolto attività di integrazione per gli anziani e laboratori pensati per i più piccoli nell’ambito del progetto SENES
Il Comune di Tramatza, grazie al Servizio Civile Nazionale, anche quest’anno può raccontare le attività di condivisione vissute all’interno della propria comunità.
I ragazzi del servizio civile, attraverso il progetto SENES (Servizio-Energia-Esperienza) hanno effettuato interventi nell’ambito dell’assistenza anziani favorendo momenti di aggregazione e socializzazione finalizzati ad un invecchiamento attivo e all’integrazione degli anziani nel tessuto sociale.
“Questo progetto”, dichiara il vicesindaco Graziella Oro, “ha permesso ai ragazzi di vivere un esperienza che potesse lasciar loro una maggiore consapevolezza di sé e del mondo che li circonda, una maggiore sensibilità e un aumento delle loro capacità teorico-pratiche”.
“Grazie ai laboratori pensati per i più piccoli”, prosegue sempre il vicesindaco Graziella Oro, “si è permesso ad anziani e bambini di poter effettuare uno scambio intergenerazionale”.
I volontari hanno collaborato col Centro di Aggregazione Anziani di Tramatza realizzando diverse attività interessanti tra cui un laboratorio rivolto alle donne, dai 30 anni in su residenti nel paese, durante il quale usando diverse tecniche di cucito sono stati realizzati dei manufatti in feltro e pannolenci che saranno messi in mostra domani, mercoledì 18 dicembre, in occasione del mercatino natalizio allestito al palazzo Arcais di Oristano.
(Fonte: Link Oristano – Fonte foto: Wikipedia)