Consulta nazionale per il Servizio Civile Universale: in programma la riunione il 28 settembre a Roma

di Giuseppina Piccirillo

Gli esponenti della Consulta si riuniranno al primo piano di Via della Ferratella in Laterano n.51

consulta convocazione

 Il mondo del Servizio Civile torna ad incontrarsi per un nuovo importante appuntamento fissato per il prossimo lunedì. 

A partire dalle ore 14.00, presso la Sala Italia del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, si terrà una nuova riunione della Consulta Nazionale.  Costituitasi con il decreto 21 luglio emanato dal Ministro per le politiche giovanili e lo sport, la Consulta Nazionale è composta da ventitré componenti con funzione di organo permanente di consultazione, riferimento e confronto per le questioni concernenti il Servizio Civile Universale. 

Diversi i punti all'ordine del giorno al centro della riunione: dopo l'approvazione del verbale della riunione precedente, saranno presentate dal Dipartimento le Disposizioni per la presentazione dei progetti di SCU per l'accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili e si discuterà sul “Servizio Civile digitale”, iniziativa nata in collaborazione con il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione. Si proseguirà, poi, con il documento di programmazione Finanziaria 2020 (d.l. Agosto del 14 agosto 2020, n. 104, art. 83), il piano politiche a sostegno dell'invecchiamento attivo a cura del dipartimento per le politiche della famiglia, il volume La Protezione civile in Italia” (leggen.92/2019) del dipartimento della Protezione Civile e l'avviso per i progetti per i CCP - Corpi Civili di Pace. 

Nel corso dell'incontro, convocato dalla Presidente della Consulta, importanti questioni saranno oggetto di riflessione, come: legge di bilancio 2021, contributo del Dipartimento sul Servizio Civile in recovery plan, pianificazione prossime scadenze, procedure attività ispettive 2020, attivazione progetti estero bando 2019, costituzione gruppo di lavoro su “esperienze emergenza  Covid-19 da ricondurre all’ordinarietà”, presentazione della relazione al parlamento alla Camera dei Deputati,  la ricostituzione gruppi di lavoro su Rappresentanza degli Operatori Volontari e privacy, consultazione stakeholder per piano nazionale anticorruzione, le esperienze emergenza Covid-19 applicate alla gestione ordinaria, semplificazione procedure iscrizione/adeguamento all’Albo degli enti SCU, bando ordinario di selezione 2020, piano annuale 2020, aggiornamento disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento 2020. 

La fine dei lavori è prevista per le ore 17.30

(Fonte articolo: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale- fonte foto: Napolizon)