Servizio Civile, sospese per 6 mesi le iscrizioni all'albo degli Enti

di Giuseppina Piccirillo

La Circolare diffusa dal Dipartimento informa sulla sospensione delle istanze che partirà dal 15 novembre 2020 fino al 15 maggio 2021 

servizio civile logo

 E’ stata pubblicata giovedì scorso, dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, una nuova Circolare contente indicazioni sulla temporanea sospensione delle iscrizioni e di parte degli adeguamenti all’Albo degli enti di Servizio Civile Universale.

Il provvedimento, già anticipato nel corso della seduta della Consulta Nazionale per il Servizio Civile Universale svoltasi lo scorso 28 settembre, modifica la circolare del 9 maggio 2018, sottoscritta dal Capo Dipartimento, recante "Testo coordinato e integrato della circolare 3 agosto 2017 “Albo degli enti di servizio civile universale. Norme e requisiti per l’iscrizione" e quella del 12 dicembre 2017 recante “Integrazione alla circolare 3 agosto 2017”al punto 7.1, laddove prevede che “Le richieste possono essere presentate senza alcun vincolo temporale”.

La sospensione, che partirà dal 15 novembre 2020 sino al 15 maggio 2021, consentirà al Dipartimento di svolgere attività di manutenzione e razionalizzazione dell’Albo, nonché avviare un processo di semplificazione delle procedure di iscrizione ed adeguamento, sia per gli enti richiedenti che per l’amministrazione.

Al contempo, il Dipartimento ha assicurato che la trattazione dei procedimenti di iscrizione e adeguamento per tutte le richieste pervenute entro e non oltre il 15 novembre 2020, con conclusione dell’istruttoria nei termini previsti corrispondenti a 180 giorni sarà garantita.

La sospensione, si specifica, non influirà sulla presentazione dei prossimi programmi d’intervento, il cui Avviso sarà pubblicato entro la fine dell’anno corrente e che avrà come scadenza il periodo marzo/aprile 2021.

 

Diverse le procedure non consentite nel corso del periodo di stop, tra cui:

- presentazione dell’ istanza di iscrizione all’Albo;

presentazione dell’ istanza di adeguamento all’Albo con riferimento a:

-iscrizione di enti di accoglienza e di sedi di attuazione progetto o cancellazione di enti di accoglienza e di sedi di attuazione progetto;

- la modifica di indirizzo delle sedi di attuazione progetto qualora non vi siano progetti in corso;                                  

- modifica/sostituzione dei sistemi o modifica/aggiunta/sostituzione di settori di intervento.

 

Sarà, altresì, concesso presentare istanza di adeguamento all’Albo in riferimento a:

- sostituzione del responsabile legale o sostituzione dei componenti della struttura stabile di gestione del servizio civile;

- riconoscimento della fusione di enti già iscritti;

- cancellazione/sostituzione/nuova iscrizione di selettori, formatori e esperti del monitoraggio qualora il loro numero non sia sufficiente per l'attuazione dei programmi di intervento approvati e dei relativi progetti;

- aggiornamento degli atti costitutivi e degli statuti;

- modifica tipologia ente o modifica del rapporto tra ente titolare e ente di accoglienza.

Al fine di tracciare i cambiamenti avvenuti rispetto all’iscrizione originaria dell’ente, l’organizzazione dovrà provvedere a motivare le istanze, accompagnandole con l’apertura di una “fase di adeguamento” sul sistema helios, con il contestuale upload della relativa documentazione.

La modifica dei dati anagrafici, nonché la modifica delle sedi di attuazione del progetto, qualora vi siano progetti in corso, potrà essere richiesta attraverso una nota inviata a mezzo pec.

 

Per leggere la Circolare del 22 ottobre, clicca qui

 

(Fonte articolo: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale)