Consulta nazionale per il Servizio Civile Universale: in programma la riunione online il 18 novembre

di Giuseppina Piccirillo

L'incontro si svolgerà straordinariamente in live streaming

consulta La Presidente della Consulta Nazionale per il Servizio Civile Universale, Feliciana Farnese, ha convocato per mercoledì 18 novembre un nuovo incontro con i ventitrè componenti della Consulta, l'organo permamente di consultazione, riferimento e confronto per le questioni concernenti il Servizio Civile Universale. 

La riunione, in ottemperanza a quanto sancito nel DPCM del 3 novembre 2020, recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale,  si terrà straordinariamente in modalità online mediante la piattaforma “Microsoft Teams”.

Diversi i temi al centro del tavolo dei lavori: dopo l'approvazione del verbale della riunione precedente, si discuterà sul piano annuale per la programmazione del servizio civile universale 2021: espressione parere (art. 4 comma 4 del D.Lgs. 40/2017), sul documento di Programmazione Finanziaria 2020, nota di variazione in riferimento a d.l. Agosto del 14 agosto 2020, n. 104, art. 83: espressione parere (art. 24 D.Lgs. 40/2017). Si proseguirà, poi, con la comunicazioni della Presidente rispetto la  rimodulazione del  “Piano dei lavori” del 6 ottobre 2020 e sullo stato d'avanzamento dei lavori del gruppo di lavoro n.3 rispetto la “Circolare redazione e presentazione Programmi di intervento.

Nel corso dell'incontro si rifletterà su: “Bando ordinario di selezione 2020”: condivisione modalità operative delle procedure selettive e del periodo di vigenza del Bando (rif. gruppo di lavoro n.2 “Bando di selezione 2020”); la condivisione scheda di sintesi dei progetti e le modalità di avvio dei progetti Bando selezione 2020 al termine dello stato di emergenza.

Ultimi due punti all'ordine del giorno saranno: l'aggiornamento sulla consultazione stakeholder per il Piano anticorruzione e la richiesta aggiornamenti su “Relazione al Parlamento sull'organizzazione, sulla gestione e sullo svolgimento del servizio civile universale” per le annualità 2018 e 2019 (art. 23 D.Lgs. 40/2017).

 

La fine dei lavori è prevista per le 13.30. 

 

(Fonte articolo: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - fonte foto: Jo_Jhonson from pixabay)