Manovra, Borrelli (FNSC): “Incoraggiante l’entusiasmo con cui si sta rilanciando il Servizio Civile”
Il commento del presidente del Forum Nazionale Servizio Civile
"Un segnale incoraggiante". E' il primo commento del presidente del Forum Nazionale Servizio Civile, Enrico Maria Borrelli a seguito della notizia, diffusa dal Ministro Vincenzo Spadafora, che conferma l'incremento dei fondi destinati al Servizio Civile Universale nella manovra licenziata ieri dal Cdm. Per le prossime due annualità infatti saranno stanziati 400mln che consentiranno l'avvio in servizio di 55mila giovani nel 2021 e altri 55mila nel 2022. Il testo della Legge di Bilancio 2021 è ora atteso in Parlamento per l'approvazione definitiva entro il 31 dicembre.
"L’entusiasmo con il quale il Ministro Vincenzo Spadafora sta sostenendo il rilancio del servizio civile, in risposta alle sollecitazioni che da mesi provengono non soltanto da questo mondo, ma da una larga parte della società civile, è di grande incoraggiamento."
"La riforma del 2017 ha introdotto novità ambiziose per questo istituto, ampliandone le finalità sociali e riconoscendogli un elevato valore formativo utile all’occupabilità dei giovani" spiega il presidente in un post sulla sua pagina FB. "Siamo fiduciosi che alla maggiore disponibilità economica il Governo saprà affiancare la lungimiranza di investire sulla struttura organizzativa del Servizio Civile Universale e sullo straordinario potenziale di occupabilità dei giovani che rappresenta, oggi più che mai, una priorità politica" conclude il presidente.