I volontari campani in Assemblea : "Insieme per continuare a migliorare il Servizio Civile"

di Anna Laudati
Lo scorso 18 gennaio si è tenuta a Napoli l’assemblea dei Volontari in Servizio Civile (di Francesco Gentile

servizio_civile._volontari__amesci.jpgI volontari in Servizio Civile della Campania si sono riuniti lunedì 18 gennaio a Napoli, presso i locali dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania. Convocata dai rappresentanti dei volontari, l’assemblea è stata l’occasione per fare il punto della situazione dopo l’affollato evento del 15 dicembre e in vista dell’Assemblea Nazionale dei Volontari prevista per il prossimo 22-23 Gennaio a Roma.

“L’esperienza della rappresentanza è una esperienza entusiasmante e arricchente- ha esordito Vincenzo Abbagnano, rappresentante regionale, nel portare il suo saluto ai  circa 200 ragazzi presenti. “Quello che ha spinto me e gli altri miei colleghi ad impegnarci nel rappresentare le istanze dei volontari è stata la necessità di fornire il nostro contributo per cambiare le cose. Mi auguro che la stessa scintilla scatti in ognuno di voi, in modo da continuare il lavoro iniziato” ha concluso Abbagnano. Proprio la rappresentanza dei volontari, la sua funzione, il suo ruolo è stata al centro degli interventi che si sono susseguiti, a partire da quello di Simona Ascione, delegata Nazionale uscente, eletta nel Giugno 2008.

“Nel portarvi i saluti dell’Assessore De Felice, e della Dott.ssa Gualtieri, dirigente dell’ufficio regionale per il Servizio Civile, mi preme sottolineare l’importanza di momenti come questi. Quando ho iniziato la mia esperienza, non ho avuto, con altri, la fortuna di potermi confrontare con i miei coetanei impegnati come me nell’esperienza di Servizio Civile”, ha affermato la Ascione, visibilmente emozionata. “Qui oggi, non vedrete i “big” del Servizio Civile, per precisa scelta. È nostra intenzione consentire una discussione libera, e franca tra noi, senza formalismi soprattutto in vista dell’Assemblea Nazionale dove, come sempre , ci faremo portatori delle vostre istanze e delle vostre necessità” ha concluso la delegata Uscente

Natalia Castaldo, anch’essa delegata uscente, ha inteso sottolineare la forte vicinanza mostrata in questi mesi da parte delle istituzioni regionali, che ha consentito alla rappresentanza, e per loro tramite ai volontari, “ di essere protagonisti nella costruzione e nella conduzione di “Energie Sociali”, dello scorso 15 dicembre.”