Concorso fotografico. Diritti al Sud

di Anna Laudati

Il Mezzogiorno del lavoro, dei giovani, dell’ambiente, della legalità. Al via la quarta edizione dell’iniziativa fotografica gratuita promossa dalla Fondazione per il Sud per raccontare un Mezzogiorno dinamico e pro-positivo. Le foto in formato digitale JPG, vanno inviate entro il 30 aprile 2011. (Anna Laudati)

bimbi_con_ali

L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti, è rivolta a chi ha voglia di testimoniare la propria idea di Sud, attraverso una fotografia. Non è previsto uno specifico tema, ma ogni anno si privilegia un punto di vista diverso su una realtà bella e difficile come il nostro Mezzogiorno. Quest’anno si pone l’attenzione sull’Italia dei diritti, spesso violati. In particolare sulla dimensione sociale, civile e culturale di un Sud aperto e sostenibile: la creatività e la voglia di partecipazione dei ragazzi, la bellezza di un paesaggio da salvaguardare, la solidarietà, la denuncia e la protesta, lo scambio interculturale, la tradizione e l’innovazione.

Un viaggio per immagini in un panorama spesso contraddittorio e al tempo stesso affascinante, seguendo la voglia di riscatto che alimenta la società civile meridionale. Selezioni di foto saranno pubblicate sul sito internet e sul Bilancio di Missione della Fondazione per il Sud e, grazie alla collaborazione con MArteLive, verranno proiettate all'interno degli eventi del festival multi-artistico rivolto ai giovani talenti. Inoltre, alla foto più interessante sarà dedicato un spazio formato poster (60x75cm) all’interno della Newsletter della Fondazione, che viene inviata trimestralmente e gratuitamente in formato cartaceo a migliaia di destinatari (istituzioni, fondazioni, associazioni, media, cittadini). 

E' possibile inviare, entro il 30 aprile 2011, un massimo di 5 fotografie in formato digitale JPG (è preferibile una buona risoluzione grafica) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Le e-mail devono essere accompagnate da nome e cognome dell'autore, località dello scatto, eventuale titolo e liberatoria sottoscritta per l'utilizzo ai fini non commerciali delle immagini e rispetto delle norme sulla privacy.

(foto: Umberto Astarita)