Il Sud si sposta al Nord: a Torino la Fondazione con il Sud presenta il suo modello di sviluppo

di Ornella Esposito

La Fondazione con il Sud compie sei anni. A Torino una tre giorni per raccontare esperienze ed illustrare il modello di sviluppo innovativo avviato nelle Regioni del Sud. (Ornella Esposito)

 

torino_con_il_sud Il Sud illustra al Nord un modello di sviluppo alternativo che poggia sulla valorizzazione della coesione sociale. Questo è l’intento della Fondazione con il Sud che, per festeggiare i suoi primi sei anni di attività, ha promosso, in collaborazione con la compagnia di S. Paolo e la fondazione CRT, l’evento “A Torino, con il sud” che si svolgerà il 28 e 29 Settembre presso la Piazza dei Mestieri.

L’assoluta novità è che il Sud, per una volta, racconta le proprie esperienze di rete sociale, di protagonismo giovanile, di progettualità “esemplari” in corso di realizzazione al Nord. È un modo diverso di guardare al rapporto Nord-Sud, un’ottica che intende superare “antichi stereotipi e sterili dibattiti”, e che vede nello sviluppo delle potenzialità del meridione, la crescita dell’intero paese.

“La manifestazione – afferma Carlo Borgomeo, Presidente di Fondazione con il Sud - rappresenta l’occasione per condividere esperienze, buone pratiche, avviate al Sud e promuovere una riflessione comune sull’approccio allo sviluppo, mettendo al centro i beni comuni, i giovani, il valore del fare comunità, la coesione sociale e territoriale”.

Nei sei anni di attività la Fondazione con il Sud, la prima per il Mezzogiorno realizzata con capitali interamente privati, tra cui due fondazioni torinesi, ha sostenuto oltre 300 progetti e programmi di volontariato, coinvolgendo complessivamente oltre 4.500 organizzazioni diversi tra terzo settore e volontariato, istituzioni e privati. Ha assegnato 82 milioni di euro alle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sardegna per interventi che vanno dall’educazione dei ragazzi alla legalità, al contrasto, alla dispersione scolastica, dalla valorizzare dei giovani talenti e “cervelli” al Sud, alla tutela e valorizzazione dei beni comuni.

Per la tre giorni sono attesi circa 600 ospiti provenienti da tutta Italia in rappresentanza del mondo del terzo settore, delle Fondazioni, del Governo, delle istituzioni nazionali che parteciperanno a seminari, laboratori e spettacoli.

Moltissimi gli interventi in programma, tra cui quello del Primo cittadino di Torino, Piero Fassino, del Ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca, di Don Luigi Ciotti di Libera, del Portavoce del Forum del Terzo Settore, Andrea Oliviero.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.fondazioneconilsud.it.