Giornata nazionale ABIO per i diritti dei bambini in ospedale
Oggi, in cento piazze italiane, l’Associazione per il bambino in ospedale, ABIO, organizza una raccolta fondi per sostenere le sue attività in favore dei piccoli malati e le loro famiglie. (Ermenegilda Langella)
Dopo l’avvio nel 1978 in Chirurgia Pediatrica "Alfieri", degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano, ABIO ha esteso la sua presenza in molti altri reparti pediatrici di ospedali milanesi e si sta rapidamente diffondendo in tutta Italia. L’associazione che sostiene i piccoli pazienti, opera anche in Campania, a Napoli presso vari reparti pediatrici dei nosocomi della città e a Castellammare di Stabia presso l’ospedale San Leonardo.
Il ricavato della giornata, ottenuto dalla vendita di cestini di pere, servirà ad organizzare corsi di formazione per i nuovi volontari. Chi vuole, infatti, dedicarsi al volontariato in ABIO deve sostenere obbligatoriamente un corso di formazione e prestare la propria opera per almeno quattro ore a settimana in ospedale, con regolarità e almeno per un anno.
Questo perché sia chiaro che non basta amare i bambini per essere un buon volontario, ma sono necessarie motivazioni profonde, creatività, capacità di relazione e resistenza alla frustrazione.
In Campania sarà possibile incontrare i volontari di ABIO Napoli in Via Scarlatti; Piazza San Vitale e a Casoria presso l’IKEA ed i volontari di ABIO Castellammare di Stabia a Sorrento presso la Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo in Corso Italia.
Tutte le informazioni su www.abio.org/campagne_giornata_nazionale.asp.