Festival della Famiglia 2012. A Riva del Garda si incontrano istituzioni, operatori sociali e cittadini

di Ermenegilda Langella

Dal 25 al 27 ottobre 2012, a Riva del Garda, si terrà il Festival della Famiglia. Una tre giorni all’insegna della condivisione e scambio di proposte e iniziative per lo sviluppo e la sopravvivenza del principale istituto assistenziale del nostro paese: la famiglia. (Ermenegilda Langella)

festival-della-famiglia

A giugno 2012 è stato formulato un “Piano Nazionale per la famiglia”, un quadro organico di politiche con specifici interventi che riconoscono il ruolo fondamentale della famiglia come sistema di welfare.

È in questo quadro di ritrovata consapevolezza che si colloca il Festival della Famiglia durante il quale si affronteranno temi importanti rappresentati da illustri relatori.

La crisi che stiamo vivendo ha influenzato la vita di ognuno di noi in maniera drastica, condizionando anche e soprattutto la gestione del quotidiano e, quindi, delle famiglie italiane: sedi e fonti di beni relazionali, affettivi, sociali ed economici che rappresentano una risorsa fondamentale per la collettività. Di fatto le famiglie si sono sostituite ad un sistema di welfare carente, ponendosi come unici erogatori di prestazioni sociali.

La famiglia, inoltre, può e fa fronte alle nuove sfide educative in una società che cambia rapidamente. I nuovi strumenti educativi come il web ad esempio, se per un verso forniscono maggiori alternative e spunti, dall’altro creano l’imbarazzo della loro gestione da cui non si sa bene se doversi difendere o usare come fonte di crescita e possibilità.

Questi e tanti altri i temi che saranno affrontati durante il Festival il cui programma può essere consultato da questa pagina che riporta anche i dettagli relativi ai momenti di svago e divertimento che saranno dedicati ai bambini e alle loro famiglie.