Dall’acqua per l’acqua, facciamola bere anche in Tanzania
L’Associazione Miglio d’Oro Art ci racconta di un’interessante iniziativa per costruire un pozzo in Tanzania. (Giovanna Imperato)
Partirà domenica 18 novembre in Viale Leonardo da Vinci a Portici, in occasione del mercatino biologico, una significativa iniziativa di beneficenza: “Dall’acqua per l’acqua, facciamola bere anche in Tanzania” a cura dell’associazione Miglio d’Oro Art.
ServizioCivileMagazine ne parla con Dario Striano, responsabile del progetto.
Cos'è Miglio d'Oro Art?
L’Associazione «Miglio D’oro Art» è nata nel 2011 per volontà di un gruppo di giovani, appartenenti al Comune di Portici e ai comuni limitrofi, che insieme promuovono attività culturali, sociali, assistenziali, ricreative e di formazione della persona. La Miglio D’oro Art è impegnata nel mantenimento delle tradizioni culturali locali, e collabora a manifestazioni ed eventi del territorio di riferimento."
Dall'acqua per l'acqua, facciamola bere anche in Tanzania", in cosa consiste questo progetto?
“Dall'acqua per l'acqua, facciamola bere anche in Tanzania", è un'iniziativa che vuole essere la prima di una lunga stagione di eventi e di proposte "ecosostenibili". E' da troppo tempo che inconsapevolmente sprechiamo, consumiamo e forse irresponsabilmente adoperiamo più risorse di quante realmente ci necessitano. Senza nessuna pretesa di voler risolvere problemi di così grande portata, ognuno di noi può nel proprio piccolo, deve migliorare la qualità della propria vita e di quella di tanti.
Un semplice gesto quotidiano, come raccogliere dei tappi di plastica, può fare la differenza. Noi volontari della "Miglio d'Oro Art" accumuleremo in appositi contenitori una tonnellata di tappi di plastica. Dalla vendita dei tappi di cui si occuperà l'associazione "Centro Mondialità e Sviluppo Reciproco" di Livorno, si ricaveranno i fondi necessari per la costruzione di un pozzo in Tanzania per le popolazioni povere del luogo.
Perché avete scelto proprio la Tanzania per il vostro progetto?
Per organizzare quest'evento ci siamo avvalsi dell'aiuto dell'associazione Livornese "Centro Mondialità e Sviluppo Reciproco". Quest'associazione già da tempo si batte per la costruzione di pozzi in Tanzania. Noi della Miglio d'oro Art abbiamo sposato la loro causa, e abbiamo deciso, nel nostro piccolo, di aiutarli. Non è la prima volta che proponiamo un evento simile per uno stato Africano. Lo scorso Natale abbiamo organizzato una serata natalizia, con tema "Vestiamo il Kenia", con lo scopo di raccogliere, per una comunità in Kenya, indumenti e altri oggetti (come quaderni pastelli e giocattoli), con la speranza di regalare un sorriso ed un istruzione anche a persone così tanto lontane dal nostro modo di vivere, ma esseri umani come noi.
L’intento è stato quello di coniugare il divertimento di una serata di giochi natalizi tra amici e familiari ed una causa importante, a cui noi ragazzi dell’associazione abbiamo lavorato tutti con impegno e dedizione al fine di realizzare una piacevole serata per tutti.