“Responsabilità sociale condivisa”, a Napoli nasce il primo Salone Mediterraneo
Domani conferenza stampa di presentazione del progetto “Spazio alla Responsabilità” che vedrà a Napoli la realizzazione a breve del primo Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa. (Ornella Esposito)
“Spazio alla Responsabilità”, questo è il nome del progetto, promosso dall’omonima associazione, che domani alle ore 11.30 verrà presentato, attraverso una conferenza stampa, al Palazzo delle Arti di Napoli.
L’obiettivo è quello di diffondere i principi e le pratiche di Responsabilità Sociale Condivisa nel Mediterraneo in un’ottica di sviluppo sostenibile, attraverso un piano di azione triennale.
Di responsabilità Sociale Condivisa se ne è occupato il Consiglio d’Europa che, insieme alla Commissione Europea, ha presentato una prima stesura della Carta sulle responsabilità sociali condivise cui hanno partecipato rappresentanti dei governi, delle ong, dei sindacati e delle associazioni dei consumatori provenienti da 49 Paesi.
Il diktat, in poche parole, è quello si di fare economia, ma di farla in maniera socialmente responsabile.
Il progetto “Spazio alle Responsabilità” ha raccolto l’input europeo e, tra le diverse iniziative previste nell’arco del piano triennale, realizzerà a Napoli dal prossimo 5 al 13 aprile la prima edizione del Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa.
L’evento prevederà convegni, seminari, workshop ed aree espositive, e vuole porsi come primo market-place ossia luogo di incontro tra la domanda e l’offerta di comportamenti responsabili al centro del Mediterraneo.
I tre focus principali del Salone saranno: turismo e territori, lavoro e pari opportunità, ambiente e risorse.
Il Salone, inoltre, si svolgerà in contemporanea con due eventi fieristici di primaria importanza come la 17a Borsa Mediterranea del Turismo (5>7 aprile) e la 6a edizione di EnergyMed (11>13 aprile) e si stima raggiungerà oltre 600 espositori e circa 40.000 visitatori.
Una vetrina molto importante per mondo del sociale che potrà dare visibilità ai propri progetti in ambito socio-culturale ed ai propri modelli innovativi di impresa sociale. Non solo. Grazie all’incontro con il mondo del profit, potrà avviare un mutuo e positivo scambio di risorse.
L’evento è patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, dal Comune di Napoli e della Fondazione CON IL SUD ed è affiancato e sostenuto da importanti partnership, tra cui, INAIL, Fondazione Sodalitas, ed Il Sole 24 Ore con particolare riferimento al Manifesto per la Cultura, da loro lanciato a febbraio scorso con l'obiettivo di valorizzare cultura, patrimonio storico-artistico come motore di crescita
Alla conferenza intervengono: Stefano Caldoro Presidente Regione Campania, Pina Tommasielli Ass. Pari Opportunità Comune di Napoli, Marilù Galdieri Assessore al Lavoro della Provincia di Napoli, Benedetta Francesconi MISE PCN OCSE, Emidio Silenzi Direzione Regionale INAIL, Ruggero Bodo Fondazione Sodalitas, Michele Macaluso Anea EnergyMed, Fabrizio Cantella Progecta, BMT, Carmine Scandale Connecto Business Unit RCS Media Group, Massimo Lombardi Greener Italia, Raffaella Papa Presidente Ass.ne Spazio alla Responsabilità.
Per saperne di più: www.spazioalleresponsabilità.it.