“Se chiudi col Razzismo, ti si apre un mondo”, IX edizione della Giornata mondiale contro le discriminazioni razziali
Il 21 Marzo si celebra in tutto il mondo la giornata contro il razzismo. In Italia, iniziative di sensibilizzazione da nord a sud. A Napoli fa tappa la campagna europea “Dosta! 2012-2013. (Ornella Esposito)
Li chiamano zingari, ma i rom ed i camminanti sono un popolo ricco di storia e tradizioni. Soprattutto sono molto poco nomadi: l’80% di essi presenti in Europa sono a carattere stanziale. Una buona parte sono cittadini italiani già da oltre cento anni, altri invece sono fuggiti dai paesi in guerra come la ex Jugolsavia, o Stati dove dilaga la miseria come la Romania e la Bulgaria.Ogni anno l’UNAR l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità, organizza una settimana (dal 17 al 24 Marzo) di iniziative contro il razzismo verso questa popolazione nei cui confronti i pregiudizi sono ancora molto forti.
“Lo slogan scelto per questa edizione – ha affermato il Ministro Fornero con delega alle pari opportunità – vuol far riflettere sull’importanza di aprire le nostre menti, i nostri cuori e le nostre coscienze a chiunque, da qualunque parte del mondo provenga, senza pregiudizi o intenti discriminatori. Così agendo - prosegue il Ministro - potremo rendere migliore e più libera la nostra società”.
Ufficialmente la settimana ha già preso il via lo scorso week end sui campi di calcio di serie A dove, grazie al sostegno di FIGC, Lega Calcio di Serie A e Serie B, Lega Pro e con la collaborazione della UISP, Rete FARE e dell'Oscad prima del fischio di inizio delle partite in tutti i campi è stato esposto uno striscione contro il razzismo e i capitani delle squadre hanno letto un messaggio ai tifosi.
Centinaia le iniziative promosse in tutta Italia, a cominciare dal progetto didattico “Look around. Per non restare indifferenti”, in collaborazione con l’associazione 'Il razzismo è una brutta storia” e con le librerie Feltrinelli, che coinvolgerà studenti elementari e medi e i loro insegnanti nella fruizione di cortometraggi sui temi dell'antirazzismo e dell’educazione alla cittadinanza.
In tante città, nei quartieri a forte vocazione etnica, (tra le altre Roma, Bologna, Verona, Milano, Trieste, Torino, Genova Prato, Cosenza, Bari, Palermo), in collaborazione con le associazioni locali e Amnesty International, saranno allestiti gazebo informativi pensati come punti di incontro fra la popolazione italiana e le comunità straniere della città, in cui far conoscere le tradizioni e le diverse culture attraverso mostre fotografiche, percorsi e spettacoli teatrali.
Napoli ospiterà il 21 Marzo in mattinata presso l’aula Spinelli del dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Federico II, la quarta tappa della Campagna Europea “Dosta! 2012-2013 con interventi delle autorità comunali, delle associazioni, degli studenti e di alcuni personaggi noti che pochi sanno essere di origine rom.
Nel pomeriggio al Palazzo delle Arti di Napoli è prevista la continuazione della giornata con lo spettacolo teatrale di Anton Blazevic “Zingaro felice” ed una mostra di pittura rom “Arte in campo” oltre, naturalmente, alla degustazione di prodotti tipici delle comunità rom ed italiane.
La settimana di sensibilizzazione contro il razzismo sarà inoltre presente anche in molti programmi televisivi e radiofonici.
Per saperne di più: www.unar.it.