Social World Film Festival, al via la III Edizione

di Ornella Esposito

Presentata ieri la terza edizione del “Social World Film Festival” che avrà luogo nella incantevole cornice della penisola sorrentina. Ricco il programma delle proiezioni, e tante le star del cinema italiane e straniere sul red carpet. Madrina d’eccezione l’attrice Maria Grazia Cucinotta. (Ornella Esposito)

social_film_festival_2013 NAPOLI – Ancora due settimane e poi sarà possibile immergersi nella terza edizione del “Social World Film Festival”, la kermesse cinematografica internazionale più giovane d’Italia.

L’evento si terrà dall’ 1 al 9 Giugno a Vivo Equense, nella suggestiva penisola sorrentina.

Anche quest’anno il “Social World Film Festival” conferma il proprio respiro internazionale grazie alla sua partecipazione al Festival del Cinema di Cannes dove il 19 Maggio verrà presentato agli operatori dell’informazione e della cinematografia di tutto il mondo.

Madrina d’eccezione dell’edizione 2013, è Maria Grazia Cucinotta che  presenterà “Il Maestro”, il suo primo corto in veste di regista.

21 le opere in concorso (7 lungometraggi e 14 cortometraggi), di cui 5 in anteprima europea e mondiale, si contenderanno i premi della selezione ufficiale tra cui “La città ideale”, prima opera da regista di Luigi Lo Cascio, “Just like a woman” con Siena Miller, “33 Postcards” con Guy Pearce e “October Baby”, il film sull’aborto che ha spaccato l’opinione pubblica statunitense.

I premi verranno assegnati dalla Giuria di qualità presieduta da Ugo Gregoretti e dalla Giuria Festival, affiancate dalla quella Giovani e dei Ragazzi.

8 opere saranno presentate fuori concorso (3 lungometraggi, 2 documentari e 3 cortometraggi) per rendere la terza edizione del “Social World Film Festival” la più ricca di sempre. Tra queste, “Viva l’Italia” - di Massimiliano Bruno (Italia, 100’) - e “Sguardo dell’altro” Alessio Boni, Marcello Prayer e Chiara Magni (Italia, 28’).

Ad inaugurare la terza edizione saranno il regista Massimiliano Bruno e gli attori Alessio Boni, Edoardo Leo e Maurizio Mattioli.

Martedì 4 giugno il suggestivo Castello Giusso ospiterà le colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema con il concerto del Maestro Adriano Aponte, accompagnato dagli attori della la compagnia Imprenditori di Sogni.

La presentazione di “Tutti contro tutti” di Rolando Ravello (Italia, 110’) è prevista invece il 6 giugno, mentre gli attori Ciro Esposito e Carmine Recano riceveranno l’onorificenza di ambasciatori della gioventù.

Il Gran Galà di premiazione, presentato dall’attrice Roberta Scardola, si terrà sabato 8 giugno e vi prenderanno parte tra i tanti Marco Cocci, Lorenzo Flaherty, Fabio Fulco, Ana Caterina Morariu, Rosaria De Cicco, Maurizio Aiello, Massimiliano Gallo, Gabriele Greco, Massimo Poggio, Danilo Brugia, Alexis Sweet, Emma D’Aquino, Pauline Chan, Elda Alvigini, Giordano De Plano, Claudia Coli, Francesca Figus.

Nel corso dell’evento di premiazione sarà inoltre assegnato il Premio Diva Universal al miglior cortometraggio sociale, che consiste nell’acquisizione dei diritti del corto da trasmettere in Prima TV sul Canale.

Durante la kermesse saranno anche premiati  i concorsi e i contest paralleli alla Selezione Ufficiale. La giuria di oltre 10.000 studenti campani del progetto “Social in the School” decreterà il vincitore per il concorso Social Smile, volto a promuovere il cinema sociale nelle scuole.

Contestualmente alla presentazione del progetto, saranno presenti il regista e i protagonisti, tra cui il celebre Giacomo Rizzo, del film “Sodoma, l’altra faccia di Gomorra” di Vincenzo Pirozzi (Italia, 93’), che verrà proiettato insieme al corto vincitore del concorso Social Smile.

Per i dettagli: www.socialfestival.com.