Giornata Mondiale Rifugiato, “In un minuto una famiglia può perdere tutto”

di Ornella Esposito

Il 20 Giugno si celebra la Giornata mondiale del rifugiato. Il Colosseo sarà illuminato per l’occasione. (Ornella Esposito)

giornata_mondiale_rifugiato_2013 Mentre continuano senza sosta gli sbarchi dei profughi provenienti dalle coste libiche e muoiono, intrappolati nella gabbia dei tonni, una diecina di persone, il 20 Giugno si celebra la Giornata mondiale del Rifugiati.

Per l’anno 2013, UNHCR promuove il messaggio: “In 1 minuto una famiglia può perdere tutto. A te basta 1 minuto per aiutarli” con il quale intende far riflettere l’opinione pubblica sull’impatto che i conflitti hanno sulla popolazione civile.

“In Siria, Mali, Sud Sudan e nella Repubblica Democratica del Congo – si legge dal sito ufficiale dell’Alto Commissariato -  si assiste al perdurare di gravi emergenze umanitarie che coinvolgono rifugiati. La campagna “1 family” ricorda al pubblico che le vittime delle guerre sono madri, padri, figlie e figli  famiglie”.

Secondo i dati Eurostat diffusi nel Marzo di quest’anno, le richieste di asilo presentate nell'Unione europea nel 2012 sono state complessivamente 332.000, in crescita rispetto al 2011 (302 mila richieste).

Tra i paesi che hanno ricevuto il maggior numero di richieste: Germania (77.500, pari al 23% del totale), Francia (60.600, il 18%), Svezia (43.900. il 13%), Gran Bretagna (28.200 l’8%) e Belgio (28.100 e l’8%). Questi 5 Paesi raggruppano più del 70% di tutte le richieste d’asilo dei 27 paesi EU.

In Italia nel 2012, le domande sono state 15.715, in forte calo rispetto al 2011 (37.350).

Rispetto ad esse sono state prese 22.160 decisioni (incluse quelle su casi pendenti degli anni precedenti):8.260 persone (pari al 37,3%) hanno ottenuto una forma di protezione: di questi: 1.915 (pari all’8,6%),  lo status di rifugiato, 4.410 (pari al 20,3%) la protezione sussidiaria e 1.935 (pari all’8.9%) un permesso per motivi umanitari); 13.900 richiedenti asilo hanno ottenuto il diniego.

Per celebrare la ricorrenza  l’UNHCR ha organizzato a Roma, dove il Colosseo verrà  illuminato nella notte ta il 19 ed il giugno, una conferenza cui parteciperanno
Hassan e Nour, rifugiati siriani in Italia
Laurens Jolles, delegato UNHCR per il Sud Europa
Laura Boldrini, Presidente Camera dei Deputati
Cécile Kashete Kyenge, Ministro per Integrazione
Alessandra Morelli, Delegato UNHCR per la Somalia Maria Cuffaro, giornalista e
Filippo Miraglia in rappresentanza del Tavolo Nazionale Asilo (la sede è presso l’Acquario Romano-Casa dell’architettura in piazza Manfredo Fanti).

Durante la conferenza verrà mandato in onda l’appello in favore dell’Alto Commissariato 
registrato da celebrità del calibro di: Nicòle Grimaudo, attrice, Lady Antebellum, star della musica country, Juanes, musicista rock colombiano, Khaled Hosseini, noto scrittore, Barbara Hendricks, cantante classica  e la supermodella internazionale Alek Wek.l

Lo spot verrà anche trasmesso dalle principali reti televisive nazionali manderanno a titolo gratuito.

Inoltre, un evento multimediale, realizzato in collaborazione con la Comunità di Pitagora su progetto autoriale di Giulio D’Ercole, accompagnerà il pubblico in un percorso con testimonianze, video, foto e installazioni digitali per tutta la giornata.

Per saperne di più: www.unhcr.it.