Giornata Mondiale dell’Autismo: a Napoli va in scena “The Special Need”

di Katia Tulipano

Al Cinema Astra l’anteprima del film on the road che rompe il tabù su sesso e disabilità. (Katia Tulipano)

Carlo-Zoratti-regista-di-The-Special-Need Oggi si celebra la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007.

In tutta Italia si svolgeranno eventi e manifestazioni per accendere i riflettori su una disabilità che solo nel nostro paese coinvolge circa 550.000 persone e in Europa 5 milioni e colpisce tra i 5 e i 50 bambini ogni diecimila, soprattutto maschi, anche 5-6 volte più spesso delle femmine.

A Napoli al Cinema Astra di via Mezzocannone, nell’ambito della rassegna ‘Astradoc – Viaggio nel cinema del reale’ curata da Arci Movie, Parallelo 41, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e COINOR, verrà proiettato ‘The Special Need’,  l’insolito e divertente pluripremiato road movie di Carlo Zoratti .

Opera prima del giovane regista udinese, è un film documentario che tratta un tema difficile come quello della sessualità dei disabili. Un’ indagine sentimentale che racconta la normalità nella diversità attraverso una grande storia di amicizia, quella tra Carlo, Alex ed Enea, protagonista del film, un trentenne “impigliato nella rete dell’autismo” con una necessità speciale, fare (finalmente) l’amore.

La visione della pellicola vuole essere lo strumento per stimolare un dibattito importante sul tema.

“Le numerose iniziative che animeranno tutto il territorio nazionale in questa giornata dimostrano che c’è finalmente una forte attenzione sul tema dell’autismo – dichiara l’avv. Paolo Vassallo, presidente di Autism Aid Onlus. “Il film Zoratti racconta di una straordinaria storia di amicizia, un valore per noi fondamentale – continua l’avv. Vassallo – è per questo che ci auguriamo che la serata possa essere oltre che un momento di riflessione anche un’occasione per lanciare proposte concrete che approfondiremo nel prossimo convegno del 12 aprile dal titolo ‘L’amicizia quale strumento della qualità della vita’ che stiamo organizzando in collaborazione con l’associazione BEST BUDDIES ITALIA”.

Alla serata organizzata in collaborazione con AUTISM AID ONLUS, FONDAZIONE IL GIRASOLE ONLUS, I AM CRAZY FOR YOU e GIFFAS ONLUS interverranno:

Prof. Paolo Valerio – Professore di Psicologia Clinica dell’Università Federico II e Direttore del Centro di Ateneo SInAPSi;

Prof. Giovanni Delrio - Presidente della Consulta Regionale per il reinserimento nella vita sociale dei portatori di handicap e Presidente Fondazione IL GIRASOLE ONLUS;

Avv. Paolo Vassallo - Presidente AUTISM AID ONLUS;

Avv. Armando Profili - Presidente GIFFAS ONLUS.