Assemblea Nazionale Forum Terzo Settore conferma Barbieri Portavoce

di Katia Tulipano

20110829_barbieri_pietro5Fino al 2017 sarà Pietro Barbieri il Portavoce del Forum del Terzo Settore (Redazione)

 

Nel corso dell’Assemblea nazionale che si è svolta ieri a Roma Barbieri è stato infatti confermato all’unanimità come portavoce per i prossimi due anni.

Il Forum del Terzo, costituito ufficialmente il 19 giugno del 1997, rappresenta circa 70 organizzazioni nazionali che operano negli ambiti del Volontariato, dell’Associazionismo, della Cooperazione Sociale, della Solidarietà Internazionale, della Finanza Etica, del Commercio Equo e Solidale del nostro Paese.

Obiettivo del Forum valorizzare le attività e le esperienze che i cittadini autonomamente organizzati attuano sul territorio per migliorare la qualità della vita, delle comunità, attraverso percorsi, anche innovativi, basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile.

Pietro Barbieri  proseguirà quindi il mandato iniziato il 30 gennaio 2013 quando venne eletto Portavoce per la prima volta. “Il combinato disposto del dibattito politico e culturale sul terzo settore, dalla Riforma alle ultime notizie di cronaca – spiega Barbieri nel suo primo intervento dopo la conferma della sua carica – richiama la necessità di ricostruire un orizzonte di senso per il terzo settore italiano, la sua capacità di fare fronte alle emergenze sociali, ambientali e culturali, nonché di costruire innovazione, cambiamento, coesione e democrazia”. Il portavoce ritiene che in questi 17 anni di attività “il Forum ha garantito spazi di condivisione che hanno visto partecipi quasi tutte le organizzazioni, rilanciando i temi del welfare, della cultura, dell’Europa e della cooperazione internazionale, del lavoro, dell’ambiente, della cittadinanza attiva e della sussidiarietà”.

L’Assemblea ha rinnovato anche il Coordinamento Nazionale che risulta così composto: Luigi Agostini (Federconsumatori), Franco Bagnarol (Movi), Maria Teresa Bellucci (ModaVi), Gianfranco Cattai (AOI),  Enzo Costa (Auser), Andrea Fora (Federsolidarietà), Alessandro Geria (Anolf), Maurizio Gubbiotti (Legambiente), Vincenzo Manco (Uisp), Renato Mattivi (Avis), Paola Menetti (Legacoopsociali), Giancarlo Moretti (MCL), Maurizio Mumolo (Arci), Paolo Nardi (Cdo opere sociali), Nirvana Nisi (Ada), Benito Perli (Fitus), Fabrizio Pregliasco (Anpas), Sofia Rosso (Anteas), Stefano Tassinari (Acli), Armando Zappolini (Cnca). A loro si aggiungono, per i Forum regionali, Gianni Palumbo (Portavoce Forum Lazio), Sergio Silvotti (Portavoce Forum Lombardia), Paolo Alfier (Portavoce Forum Veneto) e Gianluca Budano (Portavoce Forum Puglia).

Eletti anche i membri del Collegio dei Revisori dei conti, con Gianluca Mezzasoma (Agesci), Maurizio Marcassa (Aics) e Franco Giona (Aism) e del Collegio nazionale di Garanzia con Luca De Fraia (Action Aid Italia), Roberto Speziale (Anffas), Licio Palazzini (Arci Servizio Civile), Stefano Gobbi (CSI) e Antonio Bronzino (Fidas).

Al termine dell'Assemblea il nuovo Coordinamento nazionale ha riconfermato in qualità di Direttore del Forum, Domenico Iannello.