"Il Dono: la virtù ritrovata". Se ne discute oggi a Roma alla Camera dei Deputati

di Katia Tulipano

giorno_del_donoIl 1 ottobre a Roma alle ore 14:30 presso la Sala “Aldo Moro” della Camera dei Deputati a Roma si svolgerà l’incontro “Il Dono: la virtù ritrovata. Il valore economico e sociale del dono. Una riflessione verso #Donoday2015” (Redazione)

 

All’evento parteciperanno: Marina Sereni, Vicepresidente Camera dei Deputati; Edoardo Patriarca, Presidente Istituto Italiano della Donazione (IID); Adriano Fabris, Università di Pisa; Leonardo Bianchi, Università degli Studi di Firenze; Diego Cipriani, Responsabile Ufficio Promozione Umana Caritas; Giuseppe di Franco CEO del Gruppo ATOS ITALIA.

L’incontro si pone come un momento di confronto e approfondimento sul valore del dono in vista del lancio del primo vero “Giorno del Dono” che verrà inaugurato dall’’Istituto Italiano della Donazione” nel fuori Expo di Cascina Merlata, il prossimo 4 ottobre.

ll Giorno del Dono nasce per celebrare i valori della solidarietà e della sussidiarietà ed è dedicato a tutti coloro che non si sono fatti fermare dalle difficoltà e che ogni giorno lavorano per il bene comune: cittadini, organizzazioni di terzo settore, imprese virtuose. In Italia operano quasi 5 milioni di volontari, cittadini attivi che hanno deciso di impegnarsi, di rimboccarsi le maniche per assumersi delle responsabilità, personali o di gruppo, per fare qualcosa per il bene collettivo: questo è un miracolo silenzioso che accade ogni giorno.