Carceri e diritti umani: il Forum Nazionale Giovani riaccende il dibattito su un nuovo modello di detenzione giovanile

di Redazione

Mercoledì 15 giugno alle ore 15:30 si svolgerà a Roma la tavola rotonda “Diritti umani e popolazione penitenziaria”.

Diritti umani

 

Su iniziativa del Gruppo di Lavoro “Carceri” del Forum Nazionale dei Giovani domani presso il Centro Congressi Roma Eventi vi sarà la presentazione del “Report annuale sui Diritti Umani e sulla condizione degli istituti penitenziari”. 

L’evento, patrocinato e presentato insieme al Ministero della Giustizia, all’Associazione Italiana Giovani Avvocati, al Consiglio Nazionale Forense e all’Unione delle Camere Penali con il supporto del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre e il Gruppo Sole 24 Ore, intende riportare l’attenzione verso un mondo spesso sconosciuto che coinvolge molti giovani del nostro Paese. 

 

Il “Report annuale sui Diritti Umani e sulla condizione degli istituti penitenziari”, che ha visto coinvolti referenti di spicco del Forum Nazionale dei Giovani, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per l'analisi della condizione dei detenuti, soprattutto giovani, nelle carceri ed è altresì un monito per affrontare concretamente l'annosa questione dei Diritti Umani.

“Il sistema carcerario troppo spesso è interpretato solo dal punto di vista punitivo e non riabilitativo e non consente ai giovani di vivere nel periodo di detenzione, di intraprendere un percorso educativo che possa portarli non solo a comprendere gli errori commessi sul piano dei principi e dei valori, ma che possa anche insegnare loro a valorizzare le proprie potenzialità, le proprie competenze, l’avvio o il proseguimento dei loro percorsi di studi o lavorativi più affini e inclini alle attitudini e aspettative di ognuno, così da poter garantire loro un futuro migliore”, dichiara in una nota stampa Maria Cristina Pisani, Presidente Forum Nazionale dei Giovani.

“In questi anni – ha continuato la Pisani - il Forum Nazionale dei Giovani ha effettuato numerose visite nelle carceri italiane e attualmente stiamo lavorando, mediante la stesura di progetti, alla realizzazione di attività di formazione all’interno delle carceri, avviando da subito un canale di comunicazione con le Istituzioni competenti e immaginando attività pilota che possano rappresentare delle buone prassi da attivare, successivamente, su tutto il territorio nazionale”.

“Il reinserimento in società di chi ha sbagliato e ha pagato la propria pena, passa anche dalla qualità della vita che svolgerà durante la carcerazione. Uno Stato civile e moderno deve prendersi cura anche di questi aspetti. Restano centrali per noi i diritti della persona, senza i quali una società migliore e più giusta non potrà mai realizzarsi. Porteremo avanti questa nostra battaglia fino ad una completa riforma del sistema”, questa la vision del Forum Nazionale dei Giovani.

All’evento prenderanno parte il Sottosegretario di Stato alla Giustizia, On. Cosimo Maria Ferri, il Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Cons. Calogero Mauceri, l’Avv. Giuliana Barberi della Commissione Formazione del Consiglio Nazionale Forense, l’Avv. Michele Vaira, Presidente Nazionale AIGA, l’Avv. Beniamino Migliucci, Presidente Nazionale Camere Penali, l’On. Francesco Paolo Sisto, e i professori del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre Antonella Massaro e Marco Ruotolo.