Garanzia Giovani: a Roma la conferenza stampa di presentazione del Rapporto Isfol
La conferenza sarà l’occasione per fare il punto sull’andamento del programma Garanzia Giovani finalizzato a favorire una maggiore occupabilità dei NEET, i giovani che non studiano né lavorano.
Si terrà a Roma il prossimo 21 giugno, presso la sala Donat Cattin del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Via Veneto 56), la conferenza stampa di presentazione del Rapporto sulla Garanzia Giovani in Italia, predisposto dall’Isfol a due anni dall’avvio del programma.
L’Isfol - Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori - è un ente nazionale di ricerca sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. L’Istituto opera nel campo della formazione, del lavoro e delle politiche sociali, al fine di contribuire alla crescita dell'occupazione, al miglioramento delle risorse umane, all’inclusione sociale e allo sviluppo locale.
Durante la conferenza verranno illustrati i dati sulla partecipazione al programma e la capacità di risposta dei servizi per il lavoro, sulle opportunità offerte e il livello di gradimento degli utenti, sugli esiti occupazionali e i tassi di inserimento nel mercato del lavoro. Una fotografia che includerà l’analisi di Garanzia Giovani sia nel contesto europeo sia nel quadro del più ampio insieme di interventi messi in campo in Italia per contrastare la disoccupazione giovanile.
All'evento prenderanno parte il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, il Commissario straordinario dell’Isfol Stefano Sacchi e la Rappresentante del Coordinamento delle Regioni Cristina Grieco, Assessore all’Istruzione e Formazione della Regione Toscana.