Voce ai giovani per il contrasto del bullismo

di Redazione

Al via il contest “#NOBullismo-Voce ai giovani: una gara di idee”.

no bullismo

La sezione Roma dell’Associazione Italiana per l’Educazione Demografica, ha indetto il contest “#NObullismo-Voce ai giovani: una gara di idee”, aperto ai giovani dai 15 ai 30 anni di età, con idee concrete per contrastare il problema del bullismo e del cyberbullismo.

Il cyber bullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest'ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo.

È Telefono Azzurro ad aver realizzato un report sul preoccupante fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Si tratta di un fenomeno in costante crescita che vede vittime sempre più piccole, nel 22% dei casi anche di soli cinque anni. Il 30% delle vittime riporta di aver commesso atti di autolesionismo, il 10% di aver tentato o pensato al suicidio

I numeri del dossier sono impressionanti. Dal settembre 2015 al giugno 2016 Telefono Azzurro ha gestito circa un caso al giorno di bullismo e cyberbullismo, un dato preoccupante che rappresenta solo la punta dell’iceberg rispetto alla vastità del fenomeno. In totale i casi gestiti sono stati 270, che hanno richiesto un totale di 619 consulenze

I partecipanti sono chiamati a presentare idee che possano offrire una soluzione pratica e innovativa per contrastare o risolvere il problema del bullismo e/o del cyberbullismo, o per limitarne le conseguenze, nell’ambito delle aree tematiche dell’educazione, cultura e prevenzione, del supporto e assistenza e della tutela sicurezza e difesa.

L’iscrizione è aperta solo a persone fisiche in forma individuale o in gruppi formati da massimo quattro persone, tra le quali dovrà essere nominato il rappresentante del gruppo.

Ogni team potrà presentare, entro le ore 21.00 del 7 novembre, al massimo 5 progetti. Ogni persona potrà partecipare a un solo team. Per accedere al contest è necessario iscriversi www.aied-roma.it/iscrizione_nobullismo e inviare l’idea relativa all’area tematica prescelta.

Al team vincitore andrà un premio di 2.000 euro.