La Campania torna ad investire sui giovani: in arrivo il bando “Ben-Essere Giovani”
Presto la pubblicazione del bando con il quale la Regione stanzia 16,3milioni di euro per i giovani campani
Ieri mattina presso il Consiglio regionale della Campania, nell’aula intitolata al giovane giornalista assassinato dalla camorra, Giancarlo Siani, si è svolta l’iniziativa “Forum In-forma. Ben-Essere Giovani”, organizzata dal Forum della Gioventù con l’obiettivo di presentare il bando destinato ai giovani che verrà pubblicato entro la fine di settembre.
Dopo l’approvazione, lo scorso 24 luglio, della Legge “Costruire il Futuro. Nuove Politiche per i giovani”, “Ben-essere Giovani” rappresenta il primo intervento del Piano Triennale di azioni tracciato dalla Regione Campania con l’obiettivo di offrire ai giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni non compiuti, maggiori opportunità e strumenti per far emergere la loro creatività e sviluppare il loto talento e, al contempo, migliorare le condizioni sociali di vita nei quartieri urbani e nelle aree interne.
A presentare l’iniziativa ai giovani, alle associazioni e agli enti intervenuti, il presidente del Forum Regionale della Gioventù, Giuseppe Caruso; la presidente del Consiglio Regionale, Rosa D’Amelio; l’assessore ai fondi europei e alle politiche giovanili, Serena Angioli; insieme alla coordinatrice dell'Anci giovani Campania, Regina Milo; al responsabile di Sviluppo Italia, Umberto Minopoli e a Riccardo Graziano, Segretario Generale Ente Nazionale per il Microcredito.
“E’ la prima volta che l’aula consiliare ospita un’iniziativa dedicata ai giovani” ha sottolineato soddisfatta presidente Rosa D’Amelio nell’aprire i lavori dell’incontro finalizzato ad offrire informazioni sul bando con il quale verranno stanziati più di 16 milioni di euro per le ragazze ed i ragazzi residenti nel territorio regionale. “Stiamo lavorando per costruire le condizioni affinché i giovani campani possano godere di pari opportunità rispetto a quelli delle altre regioni” ha spiegato l’assessore Serena Angioli. L’obiettivo del bando è infatti quello di “moltiplicare le opportunità di fare esperienza, fattore che più di tutti incide sul divario tra le giovani generazioni della Campania e quelle del resto d’Italia, , al fine di favorire l’acquisizione di competenze e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro” ha dichiarato la Angioli. “L’ambizione – ha aggiunto l’assessore regionale – è quella di ricucire il tessuto sociale e stimolare la ricongiunzione generazionale tra i giovani e gli adulti valorizzando il trasferimento della conoscenza e dell’esperienza”.