25mln dalla Regione Campania per contrastare la dispersione scolastica
Il 19 ottobre saranno resi noti i progetti scelti.
Dalla Regione 25 milioni di euro per circa 500 scuole della Campania che potranno aprire nelle ore pomeridiane per offrire iniziative culturali, sociali, artistiche e sportive ai ragazzi e alle famiglie, in particolare nelle realtà più difficili.
Sarà presentata mercoledì 19 ottobre a ‘Città della Scienza’ la graduatoria dei progetti scolastici ammessi al finanziamento. Grandi numeri per l’iniziativa voluta dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
Oltre 400.000 gli studenti coinvolti nei circa 3.000 moduli didattico - formativi, ovvero: 115.000 ore didattiche straordinarie per circa 37.000 aperture settimanali rivolte alla platea scolastica e al territorio che coinvolgeranno anche 3.000 associazioni, strutture formative, professionisti, esperti ed enti preposti. Uno sforzo enorme che per avere il maggior impatto possibile è stato immaginato distribuito su tre anni e prevede attività in circa 500 istituti scolastici distribuiti in tutte le cinque provincie della Campania.
Si tratterà di iniziative – tutte libere, gratuite e aperte al territorio – rivolte principalmente agli studenti degli altri Istituti del territorio campano e ai giovani fino ai 25 anni di età, italiani e stranieri, ma con il coinvolgimento di tutta la popolazione.
"Con il progetto 'Scuola viva' si volta pagina – spiega il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca - e si realizza un intervento concreto per i giovani e le famiglie della Campania offrendo al tempo stesso l'opportunità di far emergere le potenzialità inespresse dell'universo scolastico campano e di contribuire a combattere sul suo terreno la dispersione scolastica". "La metà delle scuole della nostra regione - aggiunge il governatore - potranno ampliare notevolmente l'offerta scolastica e aprirsi al territorio con attività pomeridiane selezionate, di natura didattica, culturale e sociale a vantaggio dell'intera comunità".