Integrazione studenti con disabilità: pubblicato il rapporto Istat
L'Istituto nazionale di statistica - Istat - diffonde i dati sull’inclusione nelle scuole dei ragazzi con disabilità per l’anno scolastico 2015-2016
Gli alunni con disabilità nella scuola primaria sono 88.281 (pari al 3% del totale degli alunni), nella scuola secondaria di I grado 67.690 (il 4% del totale). Nelle regioni del Mezzogiorno si registra il maggior numero di ore medie di sostegno settimanali assegnate. Lo fa sapere l’Istat pubblicando i dati sull’integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.
“Nell’anno scolastico 2015-2016 – rileva l’Istat - sono circa 156 mila gli alunni con disabilità in Italia (il 3,4% del totale degli alunni), di cui più di 88 mila nella scuola primaria (pari al 3,1% del totale degli alunni, erano il 2,1% nell’anno scolastico 2001-2002) e circa 68 mila nella scuola secondaria di primo grado (il 3,9% del totale, 2,6% nel 2001-2002). La percentuale più elevata si riscontra in Abruzzo e in Sicilia per la primaria (3,6%) e ancora in Abruzzo per la secondaria di primo grado (4,8%), mentre la percentuale minore si registra in Basilicata (il 2,3% degli alunni della scuola primaria e 2,7% di quelli della scuola secondaria di primo grado)”.
La disabilità intellettiva, i disturbi dell’apprendimento e quelli dello sviluppo rappresentano i problemi più frequenti negli alunni con disabilità in entrambi gli ordini scolastici considerati. Da queste stime si desume che l’8% degli alunni con disabilità non sia autonomo in nessuna delle seguenti attività: spostarsi, mangiare o andare in bagno. Nella scuola secondaria di primo grado è indicativamente pari al 6%.
Gli insegnanti di sostegno rilevati dal Ministero dell’Istruzione sono più di 82 mila, 1 ogni 2 alunni con disabilità. Il 16% degli alunni con disabilità della scuola primaria ha cambiato insegnante di sostegno durante l’anno scolastico, il 19% nella scuola secondaria di primo grado. Il 42% degli alunni della scuola primaria ha cambiato l’insegnante di sostegno rispetto all’anno precedente, mentre nella scuola secondaria di primo grado ciò accade nel 36% dei casi.
L’Istat rileva che gli assistenti educativi culturali o gli assistenti ad personam svolgono, in media, circa 10 ore settimanali in entrambi gli ordini scolastici, con forti differenze tra Nord e Sud.
Circa un quarto delle scuole primarie e secondarie di primo grado non ha postazioni informatiche destinate alle persone con disabilità, con percentuali più elevate nel Mezzogiorno: il 31,5% delle scuole primarie e il 26,4% delle scuole secondarie, e più basse nel Centro con il 25,2% di scuole primarie e il 20,3% di scuole secondarie.
La regione che ha più scuole con postazioni informatiche adattate è l’Emilia-Romagna con l’84,5% delle scuole primarie e l’85,7% delle secondarie di primo grado. Le scuole meno dotate, sia per la scuola primaria che secondaria, sono quelle del Molise (con rispettivamente il 57,7% e il 52,5% delle scuole).