Non profit, Bobba: “Cresciuto più di qualunque altro”
L’On. Bobba commenta i risultati della ricerca sul volontariato presentati alla Camera
“Il Non Profit ha registrato nel corso degli ultimi anni una crescita superiore a qualunque altro comparto, con un incremento del 28% degli organismi e del 39,4% degli addetti", afferma il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, Luigi Bobba.
"Sono oltre 6 milioni i volontari che prestano servizio gratuito - sottolinea Bobba - 680 mila i dipendenti, 270 mila i collaboratori esterni e 6 mila i lavoratori temporanei. Nel solo 2013 sono state 126 milioni le ore di volontariato realizzate a beneficio della collettività. Si tratta di una consistente mole di risorse, umane ed economiche, al servizio delle comunità territoriali di riferimento, che spesso costituiscono il primo antidoto verso la disgregazione del tessuto economico e sociale e la principale forza per la costruzione di una società inclusiva e sostenibile".
"Quello che emerge chiaramente dalla ricerca - aggiunge - è il forte processo di incorporazione del Terzo settore all'interno di una 'sfera pubblica allargata' che consiste, di fatto, in una compartecipazione dei soggetti non profit alla realizzazione dei servizi e delle prestazioni di rilevanza pubblica. In questo senso si muove la Riforma del Terzo settore del giugno 2016", per la quale "ora siamo nel vivo della fase di stesura dei decreti attuativi, che dovranno delineare una normativa attuale ed efficace. Il fine e' quello di riuscire a trasformare le istanze di tutti gli attori in un complesso legislativo che riesca a fornire un impulso rinnovato ad un universo bisognoso di indicazioni univoche e mirate senza l'apporto del quale, tuttavia, il nostro Paese risulterebbe indubbiamente più povero e meno coeso", conclude Bobba.