Riparte da Lucca la ricostruzione civile dell'Italia

di Feliciana Farnese

Dal 12 al 14 maggio al Festival del Volontariato big e testimoni dell'Italia solidale.

fvolo2017

Tre giorni di eventi e animazione, un susseguirsi di dialoghi, confronti e performance per ricostruire l'Italia della solidarietà. Torna dal 12 al 14 maggio a Lucca il Festival Italiano del Volontariato organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione a Palazzo Ducale.

Quella del 2017 è la settima edizione del Festival Italiano del Volontariato: un evento nazionale che solo negli ultimi 4 anni, da quando si svolge nel centro storico di Lucca, ha superato le 100.000 presenze. Al centro della proposta culturale del Festival Italiano del Volontariato c'è la visione del volontariato come paradigma valoriale di ricostruzione del Paese.

L'inaugurazione del Festival sarà il 12 maggio alle 9.30 con la Cerimonia dell’Alzabandiera e il taglio del nastro e saluti delle autorità. Protagonisti per i tre giorni del Festival saranno i giovani: centinaia di studenti delle scuole superiori e i giovani del servizio civile saranno coinvolti il 12 e 13 maggio in eventi, workshop, laboratori realizzati in collaborazione con l'associazione Ridolina.

Il programma definitivo è stato presentato a Lucca nella sede del Cnv da Edoardo Patriarca (presidente del Centro Nazionale per il Volontariato), Alessandro Bianchini (presidente della Fondazione Volontariato e Partecipazione), Mons. Italo Castellani (Arcivescovo della diocesi di Lucca), Ilaria Vietina (vicesindaca di Lucca), Luca Menesini (presidente della Provincia di Lucca), Maria Laura Simonetti (Prefetto di Lucca), Marcello Bertocchini (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca), il prof. Pietro Pietrini (direttore della Scuola di Alti Studi IMT di Lucca).

Alla sessione inaugurale - Ricostruire l'anima dell'Italia - interverranno il Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli e il prof. Alessandro Rosina dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Venerdì sarà a Lucca il sottosegretario al lavoro Luigi Bobba, che parlerà di volontariato e impresa sociale.

Mediapartners dell'evento sono il Corrriere della Sera, Il Paese della Sera, il TG1 Fa' la cosa giusta, Avvenire, Famiglia Cristiana, Felicità Pubblica, Volontariato Oggi, N&A Rivista Italiana del Soccorso, Onlus on air, Radio Sivà, ilgiornaledellaprotezionecivile.it, Vita, Redattore Sociale, Lo Schermo e Radio Star 92e5, Noi Tv e Lucca in Diretta. Informazioni e programma su www.festivalvolontariato.it

"In questi anni - ha detto Patriarca - il Festival è diventato uno dei più preziosi patrimoni civili che la città di Lucca regala all'Italia. Da Lucca il prossimo fine settimana partirà il forte appello alla ricostruzione dell'anima solidale e accogliente dell'Italia. Quell'anima che le crisi che viviamo e le reazioni di chiusura e sfiducia stanno minando. Ma noi non ci arrendiamo alla sfiducia e alla paura e vogliamo ribadire che un Paese migliore esiste e cresce ogni giorno. Al Festival lo racconteremo. Voglio ringraziare le istituzioni e il volontariato lucchesi: senza di loro tutto questo non sarebbe possibile".

"Oggi ha aggiunto Bianchini - c'è bisogno anche di ricostruire qualcosa di meno tangibile: quella fiducia in noi stessi e nel senso di cittadinanza che si sta dissolvendo sotto i colpi delle crisi che viviamo".

Menesini ha affermato la centralità a livello nazionale di Lucca nella cultura del volontariato, ricordando il lancio tre anni fa proprio a Lucca della riforma del terzo settore. Vietina ha parlato del ruolo attivo del Comune di Lucca nell'evento, sottolineando l'importanza della cultura del dono e le iniziative messe in campo dall'ente di Palazzo Orsetti insieme al volontariato lucchese. Di "centralità della persona" ha parlato l'Arcivescovo Castellani chiedendo di centrare l'attenzione sulla persona stessa come protagonista dell'azione di ricostruzione del tessuto civile. Vicinanza al volontariato è stata espressa dal Prefetto Simonetti che ha sottolineato l'importanza culturale del tema della ricostruzione anche in termini di ricomposizione degli equilibri sociali.

Sostegno al Festival del Volontariato è stato espresso dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Bertocchini, il quale ha ricordato il ruolo della Fondazione nel fare in modo che le iniziative del volontariato vengano sviluppate in rete e in maniera efficace. La Scuola IMT da due anni è impegnata a fianco della Fondazione Volontariato e Partecipazione e il direttore prof. Pietrini ha confermato il suo impegno e il supporto scientifico nell'analisi delle attività del CNV e della Fondazione sui temi dell'economia civile, dell'innovazione sociale, della gestione dei beni culturali, della collaborazione internazionale e di quanto possa ruotare intorno al mondo del volontariato.