Violenza sulle donne, Spadafora: “Obiettivo è realizzare un vero processo di trasformazione culturale”

di Giuseppe Meccariello

Ieri, a Palazzo Chigi, si è tenuta la prima cabina di regia interministeriale sulla violenza contro le donne

consiglioministri2011

Al tavolo hanno partecipato i vertici dei ministeri coinvolti, come la Ministra per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno e i rappresentanti delle Regioni ed Enti locali.

Per Vincenzo Spadafora, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega alle Pari Opportunità, il principale obiettivo è quello di lavorare in maniera congiunta con Ministeri, Regioni e Comuni, dando vita ad un tavolo tecnico che possa sviluppare un piano esecutivo, capace di realizzare un vero e proprio “processo di trasformazione culturale”. La deadline per l’attuazione del piano è fissata a fine novembre.

“Per riuscirci”  ha aggiunto Spadafora – “sarà necessario rafforzare il ruolo strategico di istruzione e formazione di tutti i soggetti del pubblico e del privato coinvolti, potenziando anche gli interventi di sensibilizzazione e di informazione sulla tematica”.

Il Sottosegretario si è soffermato, poi, sul ruolo delle associazioni e delle reti territoriali, con cui è “fondamentale stabilire un rapporto più diretto […], in modo da svolgere un’azione concreta sui territori, in particolar modo nei contesti più difficili”.