Agenzie di Cittadinanza, al via l’iniziativa sulle nuove pratiche di welfare territoriale

di Giuseppe Meccariello

L’8 maggio saranno presentati i progetti selezionati nell’ambito dell’Avviso pubblico del Comune e di CSV Napoli

agenziecittadinanzanapoli

Mercoledì 8 maggio alle ore 11.30, presso la Sala giunta di Palazzo San Giacomo a Napoli, verranno inaugurati ed avviati i progetti vincitori dell’Avviso Pubblico “Agenzie di Cittadinanza 2018”, realizzato da CSV Napoli e dal Comune di Napoli con l’obiettivo di valorizzare le buone prassi emerse dalla prime due sperimentazioni e sostenere nuove pratiche di welfare territoriale.

Come si legge dal sito del Centro di Servizio per il Volontariato, l’avviso attiverà “percorsi di responsabilizzazione competente del territorio a partire dalla comunità non più intesa come bacino di utenza caratterizzato da forme più o meno gravi di disagio, ma come attore sociale che si rende collettivamente capace di analizzare la propria situazione, ne riconosce i bisogni e si mobilita per il cambiamento favorendo il protagonismo dei cittadini.”.

Interverranno durante l’incontro il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il Presidente del CSV Napoli, Nicola Caprio e l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Roberta Gaeta. L’evento costituirà un’occasione importante per illustrare le attività progettate dalle Agenzie al fine di sensibilizzare sulle problematiche più rilevanti della comunità, incrementare la partecipazione e mettere in azione forme di aiuto leggero alle fasce sociali più a rischio.

A conclusione del meeting, verranno firmate le convenzioni con i presidenti delle associazioni capofila per l’avvio dei progetti.