#Passocivico sul Tevere, il 12 maggio l’evento del Comitato per Roma
Organizzato un itinerario della durata di due ore per riscoprire la città più bella del mondo
Una passeggiata per vedere Roma "da un'altra prospettiva": l'incontro organizzato da Passo Civico è fissato per domenica 12 maggio alle ore 10.00. Il tragitto inizia a Ponte Risorgimento e si conclude a Piazza Tevere (fra Ponte Sisto e Ponte Mazzini), nello spazio culturale allestito da Tevereterno Onlus, dove si terrà il quinto appuntamento della rassegna “Racconti di Trionfi e Lamenti”.
Protagonisti dell'evento di Tevereterno Onlus lo scrittore e giornalista Marco Lodoli e il Premio Strega 2016 Edoardo Albinati, il quale leggerà un passo tratto dal suo ultimo romanzo. “Cuori Fanatici”, questo il titolo, è un’opera che ben si adatta anche al tema dell'appuntamento organizzato dal comitato: il libro parla, infatti, del carattere stratificato di Roma, dello spirito ironico e dei suoi abitanti e della confluenza dei fiumi Tevere e dell’Aniene. Durante la rassegna è previsto anche un intervento del Presidente di Passo Civico Antonio De Napoli.
Passo Civico è un comitato libero, indipendente e autofinanziato, composto da persone che “vogliono mettersi in gioco per la città che amano”: un gruppo di studenti e docenti, imprenditori e lavoratori dipendenti, manager e liberi professionisti che considerano Roma la città più bella del mondo, nonostante essa sia per questi ultimi “abbandonata oggi alla incuria e alla rassegnazione, lacerata da una mancanza di visione nel medio e lungo periodo, dalla incompetenza di chi la amministra, dalla corruzione e dalle mafie, da interessi politici di bassa lega; strumentalizzata dalla politica nazionale quando serve”, come recita l’appello pubblicato dall'ente.
Obiettivo dell’associazione è quello di “mobilitare le laboriose intelligenze” della città, perché solo con l’impegno civico è possibile “recuperare la fiducia” nell’Urbe, al fine di aiutarla a ritornare una “grande capitale in Italia e nel mondo” .
“Vogliamo lavorare ad una città a misura di bambini, con una rete universitaria che sia un valore aggiunto di energie, Vogliamo lavorare affinché ci sia una amministrazione trasparente che usi gli open data per valorizzare la partecipazione e l’accesso dei cittadini” continua così l’appello del Comitato, per focalizzarsi infine sulla missione principale “ciò che ci interessa di più in assoluto è risvegliare quel senso di amore, cura e fiducia per Roma”.
In basso, la locandina intera dell'evento.