Reggio Emilia: nasce la piattaforma online per le proposte di volontariato

di Giuseppe Meccariello

Domanda ed offerta si incontrano attraverso lo strumento innovativo ideato dal comune, CSV Dar Voce e Forum Terzo Settore

darvoce

Con “R+, più volontari più Reggio” la nuova piattaforma online creata dal comune di Reggio Emilia, Centro di Servizi Dar Voce e dal Forum del Terzo Settore locale. Accedendo al portale dedicato, dal sito internet comunale, è possibile consultare i progetti ai quali i cittadini possono accedere, divisi in vari settori, come: volontariato civico, volontariato nei Servizi Sociali, Biblioteche, Centri Sociali e anche un’iniziativa direttamente collegata al Festival di Fotografia europea, promosso dalla Fondazione Palazzo Magnani.

A questo portale, si aggiunge poi la sezione del sito del Csv Dar voce che raccoglie le proposte delle associazioni. Al fine di far incontrare domanda e offerta di volontariato, inoltre, gli stessi enti possono iscriversi alla piattaforma e segnalare la tipologia di attività svolte e il loro ambito.

Per la registrazione, i cittadini dovranno invece compilare un modulo online, indicando il settore più confacente ai propri interessi ed attitudini: dopo l’iscrizione, il Csv Dar voce guiderà i futuri volontari nella scelta dell’attività più adatta, fissando una serie di colloqui conoscitivi. Il servizio offerto dall’ente  per tutta la durata del percorso, infatti, il Centro di servizi metterà a disposizione dei tutor (ad oggi, 42 sono operativi) adibiti all’assistenza dei partecipanti.

R+ è un’iniziativa che riflette la forte propensione al volontariato nel comune emiliano: più di 1800 cittadini ogni anno, secondo alcune stime, vengono coinvolti in attività gratuite promosse dal comune. Un numero che arriva addirittura a 27mila (su 170mila abitanti) considerando l’intero programma di iniziative dedicate alla cittadinanza attiva realizzato dagli enti locali.

(Fonte: CSV.net)