Lombardia, parte il progetto di educazione stradale “Ragazzi on the road”

di Redazione

Come da oltre dieci anni questa iniziativa si dimostra una buona pratica atta a prevenire l’alto tasso di mortalità nei giovani al volante

ragazzi on the road

Sensibilizzare i giovani alla sicurezza, al rispetto delle divise e alla prevenzione degli incidenti stradali: questi gli obiettivi di "Ragazzi on the road", il progetto di educazione stradale frutto della collaborazione fra i quasi neomaggiorenni, gli uomini in divisa, le Forze dell'ordine, la Polizia Locale e i soccorritori dell'emergenza-urgenza.

"Una buona pratica nata oltre un decennio fa proprio in terra lombarda", ha spiegato l'assessore regionale alla sicurezza, Riccardo De Corato, che presentando l'iniziativa ha assicurato: "La Giunta lombarda sta lavorando per individuare ulteriori risorse da mettere a disposizione per altri progetti educativi e formativi".

Nell'ultimo triennio sono stati 20 mila i giovani tra i 18 e i 24 anni coinvolti in incidenti stradali sulle strade lombarde. "Non possiamo dimenticare - ha detto l'assessore a questo proposito - che la fascia di età dei ragazzi che partecipano al progetto è quella tra le più colpite da questo genere di avvenimenti".

Il progetto "Ragazzi on the road" è dunque un modello da replicare, secondo De Corato: "Sarà mia cura e impegno, non appena vi saranno fondi disponibili, cercare di farli confluire ai Comuni, attraverso dei bandi, affinché possano attivare, sui loro territori, queste importanti esperienze per i ragazzi.

Un'altra possibilità di cui stiamo verificando la fattibilità è quella di coinvolgere l'Ufficio scolastico regionale per far giungere direttamente agli istituti scolastici le risorse per avviare iniziative formative di questo tipo. Sto inoltre valutando di proporre al Governo di inserire la partecipazione a questo tipo di progetti tra quelli previsti nell'ambito del servizio civile obbligatorio attualmente allo studio da parte del Governo stesso".

(Fonte: ASCA - Agenzia Stampa Quotidiana Nazionale / Fonte Foto: Gazzetta delle Valli