Da Save the Children quattro consigli pratici ai genitori per l’inizio della scuola

di Redazione

Entusiasmo e curiosità sono due punti cardini degli esperti del programma “Fuoriclasse”

agensir

L’apertura del nuovo anno scolastico è ormai imminente e dagli esperti del Programma Fuoriclasse di Save the Children arrivano quattro consigli pratici ai genitori per favorire un sereno rientro in classe dei figli dopo le vacanze estive.

Gli esperti suggeriscono anzitutto un po’ di gradualità per abituarsi ai ritmi della scuola: “Importante prima del suo inizio riadattare gradualmente orari e ritmi quotidiani per fare in modo che la sveglia del primo giorno di scuola sia meno traumatica possibile”. “Adottare un atteggiamento che infonda entusiasmo e curiosità aiuterà a risvegliare la voglia di ritrovare i compagni e gli insegnanti, ci si può divertire anche a scuola!”, il secondo consiglio ai genitori.

E di fronte ad eventuale ansia o paura per l’inizio della scuola, “la regola d’oro è parlarne insieme, favorire l’espressione di eventuali timori e insicurezze, ascoltare senza voler minimizzare e spiegare ai propri figli che queste emozioni sono assolutamente normali.

Condividere impressioni e ricordi delle esperienze che si sono fatte a scuola aiuterà i genitori ad avvicinarsi al mondo dei propri figli, tranquillizzerà rispetto alla paura di non farcela facendo sentire vicinanza”. Infine, “stabilire regole chiare e condivise per la gestione della quotidianità e dei compiti a casa ha la stessa importanza della tenerezza e del calore, consente di fornire ai bambini e ai ragazzi strumenti che li rendano forti e capaci di far fronte alle difficoltà”.

La famiglia, concludono gli esperti, “ha un ruolo significativo nel successo scolastico dei figli”.

(Fonte: Agensir / Fonte Foto: Miur)